Instagram: da oggi arriva la pubblicità tra le foto

Per la prima volta gli utenti di Instagram in Italia vedranno la pubblicità nella loro timeline.
Parte oggi in Italia “Instagram for Business” ovvero la possibilità per le aziende di acquistare pubblicità sul social network delle immagini.
La pubblicità si distingue per la presenza della scritta “sponsorizzata”, per il pulsante cliccabile che consente di reindirizzare l’utente su un sito esterno al social network e per il “carousel”, ovvero la possibilità di scorrere verso destra e sinistra diverse immagini relative al brand.
È la prima volta che Instagram in Italia monetizza il suo grande successo che vede 300 milioni di utenti al mondo.
“È un momento importante nella storia di Instagram – ha commentato Luca Colombo, amministratore delegato di Facebook in Italia – fino ad oggi era possibile acquistare pubblicità su Instagram solo in Usa, Giappone, Brasile, Australia, Germania e Francia, ora è possibile farli anche per l’Italia e altre 30 nazioni, entro la fine dell’anno lo sarà in tutto i mondo”.
Su Instagram le persone passano molto tempo. Secondo Audiweb Instagram è la terza App più utilizzata dagli utenti Italiani che trascorrono 2,47 ore al mese all’interno del social network fotografico, contro le 13,26 ore passate su Facebook, le 10,05 su WhatsApp, 1,24 su Facebook Messenger, 1,22 su Youtube, 1,09 su Google Search (dati giugno 2015).
La pubblicità su Instagram può essere acquistata da oggi utilizzando lo stesso strumento di pianificazione di Facebook. All’interno di Facebook, quando si crea una campagna, si può decidere di veicolarla su Facebook o su Instagram.
Possono essere quindi utilizzati tutti i sistemi di personalizzazione già disponibili per FB e quindi si può creare il proprio pubblico selezionando l’età, il sesso e gli interessi.
I primi marchi che gli utenti Instagram vedranno nella propria time line sono Audi, Illy, Mercedes, Ford, Samsung, Carrera, Chupa Chups, Toyota, Warner Bros e Yoox, ma anche le piccole aziende potranno essere presenti, esattamente come avviene su Facebook.
“Pianificare su Instagram – ha spiegato Luca Colombo – non richiede nove competenze dato che si utilizza la stessa interfaccia di Facebook e anche per Instagram le campagne funzionano per obiettivi di Business e non per generiche visualizzazioni”.

“Gli utenti per noi vengono prima di tutto – ha precisato Amy Cole, Instagram Brand developer manager– terremo in grande considerazione il feedback sulle campagne pubblicitarie per migliorare lo strumento ed essere sicuri che membri del social network visualizzino le informazioni pubblicitarie legate ai loro interessi. Tutti gli utenti, se non gradiscono il messaggio pubblicitario possono chiuderlo e non apparirà più nel loro feed”.

Amy Cole - Instagram
Formati Pubblicità Instagram
Luca Colombo - AD Facebook Italia
Brand su Instagram
Pubblicità su Instagram Italia

Instagram: da oggi arriva la pubblicità tra le foto - Ultima modifica: 2015-09-09T08:34:05+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

AI Accelerator: l’umanesimo dell’AI. Il 9 ottobre scoprite con BlueIT come usare davvero l’AI

Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…

3 giorni ago

Intelligenza artificiale nel canale IT: tutti i dati della ricerca esclusiva

Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…

6 giorni ago

AI e Innovazione: Roma diventa la capitale del futuro con DESTINATION AI

Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…

6 giorni ago

iPhone 17 Pro: prezzo, design e caratteristiche del primo vero upgrade di design dal 2020

Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…

1 settimana ago

iPhone Air, l’iPhone più sottile di sempre dal design innovativo

iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…

1 settimana ago

Apple per le PMI italiane: la semplicità come leva competitiva

Come la semplicità di Apple aiuta le PMI italiane: ecosistema integrato, zero-touch, TCO più basso…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011