La classifica dei distributori IT più seguiti su Twitter

I social sono la nuova frontiera dell’Information Technology, non ci sono dubbi. È dai social che apprendiamo le nuove tecnologie, sui social le commentiamo, ci confrontiamo e spesso è qui il luogo in cui si iniziano a formare le decisioni per l’acquisto, che si tratti di persone o di aziende (che poi non sono altro che un insieme organizzato di persone).

Proprio le vendite social per il B2B sono il più grande trend in atto. Come dice Gianluca Diegoli: “I social ci sono, e resteranno. Nessuno è obbligato a usarli, ma le aziende devono ascoltarli se vogliono esserci nel futuro”.

Per l’IT i social sono anche più importanti: rappresentano il grande serbatoio dei Big Data, il nuovo strumento per diffondere la conoscenza sulle tecnologie, sono un potente Crm e anche uno strumento di vendita innovativo.

Ecco perché molte società IT ne parlano sempre più spesso. Soprattutto i rivenditori, i Var, i System Integrator possono beneficiarne, perché consentono di raggiungere i clienti in modo selettivo, contattare le nicchie specifiche, intercettare il manager giusto comprendendo i suoi comportamenti.

Ma chi ci crede davvero,

tanto da investirci il proprio tempo? I distributori sono sempre stati l’esempio nell’adozione di modalità di vendita e marketing per i rivenditori IT. I distributori dunque, li usano?

Ecco una classifica per iniziare a fare un censimento dei distributori IT che credono e utilizzano i social.

Molte assenze nella classifica dei distributori IT più seguiti su Twitter

Molti distributori, in realtà, non sono presenti sui Social Media. Quelli che vedete qui, sono quelli che hanno un account attivo, in ordine di numero di follower. Insomma, una prima hit-parade dei loro profili Twitter più seguiti.
I dati sono abbastanza deludenti in generale, solo un distributore supera i 1.500 follower.
E guardando la “Ratio“, ovvero il rapporto tra follower e persone seguite, si notano strategie un po’ semplicistiche: diventare follower di molte persone per avere in cambio qualche seguace in più. Una Ratio sotto il n. 1 indica che l’account segue più persone di quante ne abbia come follower. Non è un peccato mortale, è normale quando un account è appena nato, ma è rappresentativo di segmento acerbo, che ancora fatica ad avere un approccio strategico.

Evidentemente, a parte qualche eccezione, i distributori sono agli albori della loro evoluzione social.

Qui trovate la classifica dei distributori IT su Twitter aggiornata a dicembre 2016. Potrebbe non essere completa, per questo aspettiamo le vostre segnalazioni e suggerimenti.

n.DistributoreAccountFollowingFollowerRatio
1Computer Gross@ComputerGross75516662.21
2Tech Data@TechData_IT837949.57
3Avnet TS@Avnet_TS_IT17176270.37
4EDSlan@EDSlanSrl2914871.67
5Exclusive Networks@EXN_IT3554751.34
6Focelda@FoceldaSpa9833960.40
7Arrow ECS@ArrowECS_Italy1593592.26
8AllNet@allnet_italia1133332.95
9Esprinet@Esprinet_Ita1532321.53
10Achab@Achabspa2342731.17
11Pico@Picosrl5062670.53
12V-Valley@VValleyItalia2072141.03
13Itway Vad@ItwayVAD1552141.38
14Bludis@Bludis_Srl371303.51
15ADL@Macaccessories96870.91
16Ingram Micro@IngramMicroIT90830.92


La classifica dei distributori IT più seguiti su Twitter - Ultima modifica: 2016-12-28T16:57:37+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

6 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

6 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

6 giorni ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

6 giorni ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

1 settimana ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011