Social Network

Marketing sui Social Media: i numeri delle conversazioni online

Un’analisi dei social media per i temi del marketing, svolta da Talkwalker nel corso degli ultimi sei mesi, mette in evidenza la distribuzione delle conversazioni sul tema social media marketing in Italia e delinea un quadro dei profili più attivi e influenti in questo segmento di conversazione online.

Lo studio analizza i Top 50 hashtag più utilizzati dai marketer negli ultimi 6 mesi in relazione al tema del #socialmediamarketing. Nella top ten spiccano nelle prime posizioni: #SMM, #socialmedia, #marketing (tutti oltre le 30 mila menzioni nel periodo in esame), #DigitalMarketing (oltre 20 mila menzioni), #socialmediamarketing, #SEO, #contentmarketing (oltre le 10 mila menzioni), #GrowthHacking e #business.

È interessante notare che il social più citato è #facebook seguito da #instagram, e che le tematiche più di tendenza associate al social media marketing, secondo i marketer, sono nell’ordine: #SEO, #contentmarketing, #growthHacking, #SocialSelling e #InboundMarketing.

Marketing sui Social Media: chi ne parla

Tra gli influencer di settore spiccano nomi e volti noti del panorama nazionale del digital marketing. I profili di professionisti (persone, non aziende) che nel periodo in esame hanno registrato l’engagement più alto su Twitter sono quelli di Antonio Grasso @antgrasso (6.8k), Riccardo Scandellari @skande (4.6k), Francesco Corvino @fraasco85 (2.2k), Luca Rallo @lucarallo (1.6k) e Gabriele Carboni @gabbariele (1.4k).

Per quel che riguarda il genere dei profili presi in analisi questi sono al 68,9% maschi e al 31,1% femmine, in prevalenza tra i 24 e i 34 anni (44,6%) e tra i 35 e i 44 anni (28,9%), seguiti dal segmento 18-24 anni (18,2%).

Marketing sui Social Media: le analisi di Digitalic

A valle di quest’analisi di Talkwalker, la redazione di Digitalic si è concentrata su un periodo più breve, incentrato sul mese di marzo, per ottenere ulteriori dettagli e informazioni.

La prima riguarda le regioni in cui nel mese di marzo si è registrato il maggior numero di conversazioni su marketing, social marketing e social media marketing. A prevalere nel periodo in analisi, su un campione di oltre 11 mila conversazioni, è il Lazio (58.9%), seguito da Lombardia (16,8%) ed Emilia-Romagna (7%).

I temi e il sentiment delle conversazioni

Per quel che riguarda i media su cui si sono maggiormente concentrate le conversazioni a farla da padrone nel periodo in esame, su un campione di 9,9 mila conversazioni è stato Twitter (74,6%), seguito dai blog (13,4%), dalle news online (9,3%) e da Facebook.

I temi di tali conversazioni sono stati: brand/aziende (64,1%), emozioni (26,7%), persone (7,3%) ed eventi.

Quanto al sentiment, la piattaforma Talkwalker ha individuato una prevalenza del neutro (75,8%), seguito dal positivo (19,6%).

Per individuare solamente i marketer, in questo ulteriore approfondimento è stato impostato il criterio che limita la ricerca solo a coloro che hanno nella propria bio i termini “marketer”, “social media”, “socialmedia”, “marketing” e “smm”.


Marketing sui Social Media: i numeri delle conversazioni online - Ultima modifica: 2019-05-06T07:19:01+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Pechino Express, la classifica social dei concorrenti, la storia, le nazioni

Pechino Express è un viaggio nell'umanità, quella delle persone che si incontrano nelle nazioni attraversate,…

20 ore ago

MenteeBot: il robot che sbriga le faccende di casa che decide cosa fare

MenteeBot è un innovativo robot umanoide di Mentee Robotics progettato per svolgere compiti domestici e…

5 giorni ago

Diritto alla riparazione approvato nell’Unione Europea, cosa cambia

L'UE ha approvato la direttiva sul diritto alla riparazione, promuovendo consumi sostenibili e riducendo i…

5 giorni ago

I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende

La diffusa app di messaggistica lancia i canali WhatsApp per interagire con gli utenti. Ecco…

7 giorni ago

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

1 settimana ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011