Papa Francesco: ecco cosa penso dei Social Network

Papa Francesco è sui social network, ha più di 7,4 milioni di follower su Twitter nel suo account in lingua inglese, 3,04 milioni in quello italiano, ma ciò non significa che sia un cacciatore di follower. Il Pontefice ha parlato domenica a Wynnewood, in Pennsylvania, e si è espresso contro quella che a lui sembra essere una cultura consumistica che sta erodendo le relazioni personali.
“Vorrei dire che alla radice di molte delle situazioni contemporanee c’è una sorta di isolamento in cui le persone vivono oggi” ha detto Francesco a un pubblico di vescovi americani al Seminario St. Charles Borromeo. “Si corre dietro all’ultima moda, accumulando follower sui social network. Il consumismo determina ciò che è importante, le relazioni umane, le amicizie, le religioni. I legami social sono solo un modo meschino di soddisfare i propri bisogni”.
Inseguire i like, i follower, insomma, non rappresenta la costruzione di vere relazioni umane, si insegue il numero, si usano gli altri per soddisfare il proprio ego. Secondo il Papa questo rappresenta un modo per usare gli altri e non per accoglierli. Le metriche dei social possono essere una nuova forma di edonismo.

Il Papa ha tenuto questo discorso nell’ultimo giorno di un tour di sei giorni nel Nord Est degli Stati Uniti. Il suo viaggio si è concluso poi a Philadelphia, dove ha incontrato 1,5 milioni di persone.


Papa Francesco: ecco cosa penso dei Social Network - Ultima modifica: 2015-09-29T11:26:08+00:00 da Cecilia Cantadore

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

3 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

1 settimana ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011