Rivoluzione Twitter: arrivano i Twitter Moments

È bastato attendere 24 ore dall’ascesa di Jack Dorsey come CEO della compagnia per vedere comparire il nuovo metodo per seguire gli eventi tramite Twitter.
Si chiama “Moments” (in italiano “Momenti”) ed è il cambiamento più importante da quando è nato il social dei cinguettatori.
Nell’app ufficiale è comparso il nuovo bottone che permetterà di aumentare l’esperienza social per seguire TV shows, sport, news ed eventi.

La grande novità sarà quella che non avremo più bisogno di seguire gli account individuali per seguire un evento cui siamo interessanti, ma basterà premere il nuovo bottone e non perdere neanche un solo aggiornamento a riguardo.
Questo vuol dire che da adesso in poi si potranno seguire tutti gli eventi sia in tempo reale, sia dopo che si sono conclusi.
Entrare in un “Momento” vuol dire avere a disposizione un’esperienza full-screen che coniuga tweet, video, Vines e Gif in un click. In più, nella versione mobile, ogni “Moment” mostra quanto manca alla fine dello streaming e, una volta giunti alla fine, permette di condividere in un solo tweet tutto l’evento.

Per esempio, se siamo appassionati di baseball, non avremo più bisogno di seguire tutti i profili riguardanti società, giocatori e uffici stampa per rimanere aggiornati, ma ci basterà “cogliere il Momento” e inserirlo sul nostro sito/blog o altri canali social condividendo il link o il codice di inclusione (embedding).
La maggior parte dei “Momenti” sono curati direttamente dallo staff di Twitter, ma già collaborano al progetto anche partner come Bleacher Report, Buzzfeed, Entertainment Weekly, Fox News, Getty Images, Mashable, MLB, NASA, New York Times, Vogue and Washington Post. A breve la collaborazione sarà allargata a un range maggiore di persone in grado di creare sempre più contenuti.

Momenti (Moments) di Twitter è già disponibile per Android, iPhone e in versione desktop, ma solo negli USA al momento. Si spera che diventi disponibile worldwide a breve.
Intanto potete vedere la nuova funzionalità attraverso Twitter Web cliccando QUI oppure visitare il profilo dedicato @TwitterMoments.


Rivoluzione Twitter: arrivano i Twitter Moments - Ultima modifica: 2015-10-08T13:56:20+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

1 giorno ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

6 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

1 settimana ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011