Rivoluzione Twitter: arrivano i Twitter Moments

È bastato attendere 24 ore dall’ascesa di Jack Dorsey come CEO della compagnia per vedere comparire il nuovo metodo per seguire gli eventi tramite Twitter.
Si chiama “Moments” (in italiano “Momenti”) ed è il cambiamento più importante da quando è nato il social dei cinguettatori.
Nell’app ufficiale è comparso il nuovo bottone che permetterà di aumentare l’esperienza social per seguire TV shows, sport, news ed eventi.

La grande novità sarà quella che non avremo più bisogno di seguire gli account individuali per seguire un evento cui siamo interessanti, ma basterà premere il nuovo bottone e non perdere neanche un solo aggiornamento a riguardo.
Questo vuol dire che da adesso in poi si potranno seguire tutti gli eventi sia in tempo reale, sia dopo che si sono conclusi.
Entrare in un “Momento” vuol dire avere a disposizione un’esperienza full-screen che coniuga tweet, video, Vines e Gif in un click. In più, nella versione mobile, ogni “Moment” mostra quanto manca alla fine dello streaming e, una volta giunti alla fine, permette di condividere in un solo tweet tutto l’evento.

Per esempio, se siamo appassionati di baseball, non avremo più bisogno di seguire tutti i profili riguardanti società, giocatori e uffici stampa per rimanere aggiornati, ma ci basterà “cogliere il Momento” e inserirlo sul nostro sito/blog o altri canali social condividendo il link o il codice di inclusione (embedding).
La maggior parte dei “Momenti” sono curati direttamente dallo staff di Twitter, ma già collaborano al progetto anche partner come Bleacher Report, Buzzfeed, Entertainment Weekly, Fox News, Getty Images, Mashable, MLB, NASA, New York Times, Vogue and Washington Post. A breve la collaborazione sarà allargata a un range maggiore di persone in grado di creare sempre più contenuti.

Momenti (Moments) di Twitter è già disponibile per Android, iPhone e in versione desktop, ma solo negli USA al momento. Si spera che diventi disponibile worldwide a breve.
Intanto potete vedere la nuova funzionalità attraverso Twitter Web cliccando QUI oppure visitare il profilo dedicato @TwitterMoments.


Rivoluzione Twitter: arrivano i Twitter Moments - Ultima modifica: 2015-10-08T13:56:20+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Intelligenza artificiale e sostenibilità: la rivoluzione silenziosa dell’automotive

L’elettrificazione non basta più. La vera sostenibilità dell’auto passa oggi per algoritmi intelligenti, dati in…

3 giorni ago

NVIDIA lancia il primo cloud AI industriale europeo

Il ceo di Nvidia, Jensen Huang, annuncia 10.000 GPU DGX B200 in Germania per BMW,…

3 giorni ago

LinkedIn Global Gender Gap Report 2025: il gender gap che frena l’innovazione, analisi

LinkedIn Global Gender Gap Report 2025: il tasso di assunzione femminile in ruoli di leadership…

5 giorni ago

WWDC 2025 Apple riparte dal vetro liquido e rilancia sull’AI

Alla WWDC 2025 Ddebutto per l’interfaccia Liquid Glass, nuovo corso per iOS 26 e un…

6 giorni ago

Come l’Unione Europea vuole allungare la vita degli smartphone

Aggiornamenti software, meno sprechi e più diritti per gli utenti: ecco le leggi europee Energy…

1 settimana ago

Computex 2025: gli annunci più importanti

Computex 2025 conferma Taipei come centro globale dell’innovazione AI, tra supercomputer, chip avanzati e soluzioni…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011