Twitter contro gli abusi: ora è possibile bloccare nuovi utenti e sconosciuti

Twitter adotta nuovi strumenti contro gli abusi. Quando i troll irrompono nelle notifiche delle persone con le loro risposte offensive, gli account ad essi collegati potrebbero venir bloccati via Twitter. La società ha infatti lanciato dei nuovi strumenti per aiutare a mettere a tacere gli eccessi più fastidiosi. Finalmente è possibile disattivare le notifiche provenienti da account che si sono appena registrati, da persone che non hanno certificato mail e telefono oppure da chi non segue un profilo eppure ne commenta i post.

Come fare a bloccare i troll e abusi su Twitter?

Basterà andare alla sezione Notifiche -> Impostazioni -> Filtri avanzati di Twitter.

Twitter sicurezza  @TwitterSafety

Ora hai ancora più controllo sulle tue notifiche. Disattiva gli account che non ti seguono, i nuovi account e altro ancora: https://support.twitter.com/articles/20169398#advanced-filters

Queste nuove configurazioni seguono alcuni provvedimenti già intrapresi da Twitter a marzo per ridurre il dilagare dei profili falsi senza immagine del profilo e senza che abbiano verificato l’indirizzo email o il numero di telefono. Twitter ha anche attivato il filtraggio dei nuovi messaggi diretti in una cartella dedicata (Richieste).

Twitter è stato invitato pubblicamente ad affrontare i suoi problemi relativi alle forme di abuso presenti sulla piattaforma da anni. Ma attualmente, la strategia di Twitter sembra essere più improntata a nascondere gli abusi, anziché provvedere ad agire contro chi fa dilagare odio e minacce.

I cambiamenti che abbiamo condiviso oggi, seppure non siano in alcun modo risolutivi, potrebbero limitare e ridurre i danni causati dai troll e dai loro account improvvisati.

Per far sì che Twitter si muova verso un livello superiore, è necessario che venga reso fruibile da chiunque, anche da parte di quegli utenti che non sono in grado di configurare delle impostazioni remote, capire il gergo dell’interfaccia utente e così via.

Eppure, Twitter rimane un servizio prezioso per tutti. La sfida di Twitter consiste nel provvedere a rendere la propria applicazione abbastanza semplice e sicura, anche se ciò potrebbe significare inibire l’uso degli spam bot e di alcuni personaggi sgradevoli, pur mantenendo il suo numero di utenti in crescita.

 


Twitter contro gli abusi: ora è possibile bloccare nuovi utenti e sconosciuti - Ultima modifica: 2017-07-11T14:53:08+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

1 giorno ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

6 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

1 settimana ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011