I filtri Twitter per silenziare parole specifiche e profili senza foto

Grazie alle nuove modifiche apportate da Twitter, ora sarete in grado di disattivare parole specifiche – anche alcuni nomi utente – dalla vostra timeline e non solo le notifiche. La funzione Silenzia ti consente di silenziare e rimuovere dalla cronologia i Tweet di un account senza smettere di seguirlo o bloccarlo.

Sarà quindi possibile silenziare le parole a tempo indeterminato oppure per un giorno, una settimana o un mese.
Potrete inoltre disattivare le “uova” ovvero gli account che utilizzano ancora il default l’avatar-ovetto di Twitter, perché non hanno ancora caricato foto o immagini del profilo. Potrete anche disattivare gli account senza indirizzi e-mail confermati oppure i numeri di telefono.

Grazie a questo provvedimento, finalmente, potrete godere di un paio di step ulteriori per limitare il raggio d’azione dei troll.

Twitter sta aumentando misure proattive lavorando al fine identificare gli account responsabili di comportamenti violenti, anche se non compiuti direttamente contro di voi. Questo procedimento equivale a un timeout, imposto agli utenti o agli account segnalati.

Twitter sta cercando sempre più spesso di intraprendere azioni contro gli abusi in genere, comprese le notifiche per ottenere interventi diretti da parte di Twitter a seguito di una segnalazione per molestie o offese intercorse tra voi e un altro utente.

Questi cambiamenti, ovviamente, non riescono ad arginare i comportamenti nocivi diffusi sulla piattaforma, ma è un bene che Twitter utilizzi sempre più spesso i propri algoritmi per frenare gli abusi e per lanciare segnali chiari sulla linea di gestione del problema da parte della società.

Per lo più, sembra un buon segno che Twitter stia finalmente aumentando la cadenza con la quale affronta quello che è diventato uno dei suoi più grandi problemi.


I filtri Twitter per silenziare parole specifiche e profili senza foto - Ultima modifica: 2017-03-04T09:25:29+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

AI Accelerator: l’umanesimo dell’AI. Il 9 ottobre scoprite con BlueIT come usare davvero l’AI

Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…

3 giorni ago

Intelligenza artificiale nel canale IT: tutti i dati della ricerca esclusiva

Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…

6 giorni ago

AI e Innovazione: Roma diventa la capitale del futuro con DESTINATION AI

Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…

6 giorni ago

iPhone 17 Pro: prezzo, design e caratteristiche del primo vero upgrade di design dal 2020

Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…

1 settimana ago

iPhone Air, l’iPhone più sottile di sempre dal design innovativo

iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…

1 settimana ago

Apple per le PMI italiane: la semplicità come leva competitiva

Come la semplicità di Apple aiuta le PMI italiane: ecosistema integrato, zero-touch, TCO più basso…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011