Categories: Tech-News

10 verità (non molto conosciute) sull’e-commerce in Europa

Una delle cose buone dell’e-commerce è che ci sono un sacco di dati per capirne l’evoluzione, solo che occorre raccoglierli (bene), studiarli e se possibile realizzare una buona infografica. Come ha fatto GFK.
10 verità (supportate da dati e ricerche) sull’e-commerce in Europa che forniscono una visione in parte nuova del fenomeno.

1) Su 5 euro spesi in tecnologia, 1 viene speso online. In pratica è il 19% di tutto la spesa in tecnologia. È tanto. L’81% passa dai canali tradizionali

2) La stragrande maggioranza degli acquisti (escluso il cibo) viene decisa online. 10 consumatori su 9 prima di acquistare qualcosa fanno una ricerca online

3) Il 70% delle persone usa più di un dispositivo per collegarsi ad Internet

4) Le connessioni da mobile sono cresciute del 269% . Con l’esplosione della vendita di smartphone si modifica il punto di accesso alla rete.

5) il 34% degli utenti conclude gli acquisti da dispositivo mobile. L’80% dal desktop. Il mobile è presente in tutta la fase, dalla ricerca al pagamento

6) Gli europei sono quelli che meno volentieri pagano un acquisto dal telefonino (9%). In asia invece sono il 30%

7) L’81% dei utenti ama le offerte sui social network.

8) I desktop e i notebook rimango lo strumento preferito per fare shopping online (935), poi vengono i Tablet (48%)

9) Praticamente tutti gli utenti hanno un comportamento multicanale negli acquisti (anche di prodotti insospettabili)

10) Il 57% degli utenti vorrebbe essere contattato dopo l’acquisto, ma nessuno lo fa.

140613 GfK Online Shopping Linien


10 verità (non molto conosciute) sull’e-commerce in Europa - Ultima modifica: 2014-06-18T11:42:48+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Intelligenza artificiale e sostenibilità: la rivoluzione silenziosa dell’automotive

L’elettrificazione non basta più. La vera sostenibilità dell’auto passa oggi per algoritmi intelligenti, dati in…

3 giorni ago

NVIDIA lancia il primo cloud AI industriale europeo

Il ceo di Nvidia, Jensen Huang, annuncia 10.000 GPU DGX B200 in Germania per BMW,…

3 giorni ago

LinkedIn Global Gender Gap Report 2025: il gender gap che frena l’innovazione, analisi

LinkedIn Global Gender Gap Report 2025: il tasso di assunzione femminile in ruoli di leadership…

5 giorni ago

WWDC 2025 Apple riparte dal vetro liquido e rilancia sull’AI

Alla WWDC 2025 Ddebutto per l’interfaccia Liquid Glass, nuovo corso per iOS 26 e un…

7 giorni ago

Come l’Unione Europea vuole allungare la vita degli smartphone

Aggiornamenti software, meno sprechi e più diritti per gli utenti: ecco le leggi europee Energy…

1 settimana ago

Computex 2025: gli annunci più importanti

Computex 2025 conferma Taipei come centro globale dell’innovazione AI, tra supercomputer, chip avanzati e soluzioni…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011