Una delle cose buone dell’e-commerce è che ci sono un sacco di dati per capirne l’evoluzione, solo che occorre raccoglierli (bene), studiarli e se possibile realizzare una buona infografica. Come ha fatto GFK.
10 verità (supportate da dati e ricerche) sull’e-commerce in Europa che forniscono una visione in parte nuova del fenomeno.
1) Su 5 euro spesi in tecnologia, 1 viene speso online. In pratica è il 19% di tutto la spesa in tecnologia. È tanto. L’81% passa dai canali tradizionali
2) La stragrande maggioranza degli acquisti (escluso il cibo) viene decisa online. 10 consumatori su 9 prima di acquistare qualcosa fanno una ricerca online
3) Il 70% delle persone usa più di un dispositivo per collegarsi ad Internet
4) Le connessioni da mobile sono cresciute del 269% . Con l’esplosione della vendita di smartphone si modifica il punto di accesso alla rete.
5) il 34% degli utenti conclude gli acquisti da dispositivo mobile. L’80% dal desktop. Il mobile è presente in tutta la fase, dalla ricerca al pagamento
6) Gli europei sono quelli che meno volentieri pagano un acquisto dal telefonino (9%). In asia invece sono il 30%
7) L’81% dei utenti ama le offerte sui social network.
8) I desktop e i notebook rimango lo strumento preferito per fare shopping online (935), poi vengono i Tablet (48%)
9) Praticamente tutti gli utenti hanno un comportamento multicanale negli acquisti (anche di prodotti insospettabili)
10) Il 57% degli utenti vorrebbe essere contattato dopo l’acquisto, ma nessuno lo fa.
140613 GfK Online Shopping Linien
Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…
Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…
OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…
Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…
NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…
L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011