Categories: Tech-News

8 trend per il 2015 secondo Unify

Secondo Unify, il 2014 è stato uno degli anni più ricchi di cambiamenti nel settore delle Unified Communications, caratterizzato da un sempre più rapido passaggio dall’hardware al software, dal consolidamento dei fornitori e dalla ristrutturazione dei modelli di vendita. Per Unify in particolare, il 2014 ha segnato un’importante evoluzione nel passaggio ad azienda di SaaS (Software as a Service), operazione che si svilupperà con il prossimo lancio anche in Italia di Circuit (precedentemente conosciuto come Project Ansible). 
Unify vede alcune tendenze che caratterizzeranno l’anno 2015:

1. Saranno inviate meno email man mano che le persone troveranno modi più efficienti ed efficaci per comunicare. Su twitter c’è già l’hashtag #emailfail

2. New Way to Work: punta sulle conversazioni contestuali per incentivare e abilitare gli utenti a condividere le proprie conoscenze liberamente. Collaborazione e innovazione vengono alimentate attraverso interazioni aperte e coinvolgenti, sia all’interno delle aziende che tra un’organizzazione e l’altra, utilizzando un’unica piattaforma.

3. Le piattaforme di collaborazione, così come le app, esploderanno. Seguendo una tendenza già in corso nel mondo consumer, anche le piattaforme tecnologiche e i processi operativi delle aziende verranno semplificati, come dimostra Circuit di Unify.

4. La locazione fisica sarà sempre meno importante per lo svolgimento delle attività professionali di tutti i giorni. Il lavoro è qualcosa da fare, non un posto dove andare.

5. “Equilibrio tra Lavoro e Vita” diventerà “Integrazione tra Lavoro e Vita”. Man mano che nel mondo sarà adottato il NW2W, le principali organizzazioni attrarranno e manterranno tra le loro fila i talenti migliori offrendo loro un ambiente di lavoro flessibile e le tecnologie di comunicazione e collaborazione che rendono tutto questo possibile.

6. L’Internet of Things (IOT) diventerà una tendenza dominante e renderà necessaria una maggiore sicurezza del cloud. Coprendo circa un terzo della spesa in telecomunicazioni prevista per il 2015, l’IOT avrà un forte sviluppo in tutti i mercati verticali e porterà ad un’esplosione del traffico dati nei prossimi 24 mesi.

7. È tutta una questione di dati. Le persone esigono sempre di più che i dati più importanti per le loro conversazioni siano sempre presenti e facilmente reperibili. I Meta Data e i Tag andranno oltre la semplice geolocalizzazione e collegheranno informazioni in tempo reale alle conversazioni.

8. La diffusione del Social Selling, della Social Advocacy e dell’Engagement Cloud.Il Social Selling permette a venditori e acquirenti di avere un coinvolgimento diretto mentre il concetto di Engagement Cloud si fonda sull’idea secondo cui in futuro le aziende gestiscano tutte le loro interazioni all’interno di un flusso di conversazione coerente, continuo e che conserva tutte le possibili relazioni tra uomo e macchina.


8 trend per il 2015 secondo Unify - Ultima modifica: 2015-02-02T17:01:06+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

La fibra dedicata di Ehiweb: l’infrastruttura per il mondo dell’AI

Quando un’azienda decide di investire sull’intelligenza artificiale si concentra su GPU, modelli, dati e spesso…

8 ore ago

Licenziamenti tech 2026: 93.000 posti già persi, 300.000 entro fine anno. Le banche italiane rischiano 26.000

Nel 2026 i licenziamenti nel settore tech hanno già superato i 93.000, con quasi la…

2 giorni ago

Hormuz non è una crisi petrolifera, è una crisi tecnologica, ecco i motivi

La chiusura dello Stretto di Hormuz non è solo uno shock petrolifero: colpisce l’elio necessario…

2 giorni ago

Il Tribunale di Roma ha detto che licenziare per colpa dell’AI è legittimo

La sentenza n. 9135 del Tribunale di Roma ha dichiarato legittimo un licenziamento in cui…

2 giorni ago

GIF Festa della mamma 2026, le migliori per gli auguri su WhatsApp

GIF per la festa della mamma 2026, immagini animate da scaricare gratis e condividere su…

2 giorni ago

Immagini Festa della Mamma 2026 le migliori per WhatsApp

Immagini Festa della Mamma 2023 di auguri. Raccolta di foto da condividere, divertenti e simpatiche,…

2 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011