Tutti sappiamo dove eravamo quel giorno.
Oggi 10 anni fa ero in aeroporto.
Ero a Malpensa, per lavoro, insieme a una decina di colleghi giornalisti. Dovevamo andare in Francia a Strasburgo per visitare un’azienda informatica.
Io sono arrivato presto in aeroporto, prima di tutti, arrivo sempre in anticipo. E ho aspettato.
Di quei momenti ricordo che non si sapeva e non si capiva nulla.
Ho provato ad utilizzare tutti i sistemi di comunicazione presenti a Malpensa, ma nessuno, nessuno funzionava: Telefono cellulare, telefono pubblico, internet point era impossibile informarsi. Io ho saputo cosa stava succedendo perché mi hanno chiamato dalla redazione, qualche secondo, una telefonata frammentata, le stesse persone che oggi lavorano con m,e mi hanno avvisato, era dieci anni fa.
E poi alla ricerca di un telegiornale, ma a Malpensa non c’era (e forse non c’è ancora) una tv a disposizione dei passeggeri.
Ho visto per la prima volta le immagini delle Torri colpite dai due aerei grazie a un cameriere ci ha fatto entrare nel retro di un bar dell’aeroporto: assiepati, ammutoliti, assenti, in silenzio.
Francesco Marino
Da Sixlab a Bitwiser: il racconto di un rebranding che riflette l’evoluzione di un partner…
Quando le risposte automatiche dell’AI sulla salute diventano un rischio sistemico per l’informazione online.
I reattori compatti di nuove startup nucleari trovano applicazioni industriali nei settori della tecnologia e…
Cloud sovrano, autonomia tecnologica e indipendenza dei dati sono i pilastri su cui le organizzazioni…
Elon Musk ha annunciato la fine della produzione di Model S e Model X per…
Business Meets Innovation è l’evento della Camera di Commercio Italo-Germanica che mette in contatto corporate…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011