Adobe acquisisce Magento per $1,68 miliardi e punta all’e-commerce

Adobe Systems Inc. ha accettato di acquistare la società di e-commerce Magento per 1,68 miliardi di dollari, nel tentativo di catturare una fetta più ampia del settore del commercio digitale da Salesforce.com Inc. e Oracle Corp.
Il fornitore del software Photoshop acquisisce Magento si tratta della sua terza acquisizione per creare un sistema end-to-end per la progettazione di annunci digitali, la creazione di siti di e-commerce, altre esperienze online e la gestione delle transazioni.

Adobe acquisisce Magento

La Magento di Campbell, in California, offre software per creare ed gestire negozi online, gestire acquisti online, spedizioni e resi. Aiuta anche i commercianti a vendere i prodotti attraverso gli annunci sui social media e compete con Shopify Inc. La tecnologia di Magento supporta oltre 155 miliardi di dollari in volume di merce lorda e i clienti includono Canon Inc. e Rosetta Stone Inc.

EBay Inc. ha venduto Magento nel 2015 ed l’azienda è stata da allora sostenuta dalla società di private equity Permira Holdings LLP.

Adobe ha cercato di diversificare i prodotti multimediali digitali che l’hanno resa una delle più grandi società di software al mondo. L’accordo è leggermente inferiore rispetto all’acquisizione di Omniture di Adobe nel 2009, che ha reso l’azienda un player nella pubblicità digitale. L’acquisto di Magento vede l’azienda combattere i servizi di vendita basati su cloud di Salesforce, Oracle e SAP SE. Questa parte del business di Adobe, nota come Experience Cloud, genera meno entrate e cresce più lentamente rispetto al software creativo, come Photoshop.

Adobe ha inoltre annunciato un programma di riacquisto di azioni da 8 miliardi di dollari per l’anno fiscale 2021. Il programma dovrebbe essere finanziato dal flusso di cassa futuro derivante dalle operazioni e non avrà un impatto significativo sui guadagni della società in questo anno fiscale. Le azioni della società sono aumentate dell’1% circa nel trading esteso dopo aver chiuso a $ 238,10 su New York.

Adobe acquisisce Magento: l’accordo

L’accordo per Magento dovrebbe concludersi nel terzo trimestre dell’anno fiscale di Adobe, in attesa dell’approvazione normativa. Adobe otterrà l’accesso al mid-market e ai grandi clienti aziendali di Magento e acquisirà un punto di leva nelle transazioni online.

Mark Lavelle, Chief Executive Officer di Magento, ha affermato che la vendita accelererà il progresso commerciale della sua azienda e riflette una visione condivisa tra le due aziende, che erano partner prima della transazione.

Il rivale di Magento, Shopify, è sceso del 5,5 percento nel trading esteso a seguito dell’annuncio.


Adobe acquisisce Magento per $1,68 miliardi e punta all’e-commerce - Ultima modifica: 2018-05-22T12:11:19+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

AI Accelerator: l’umanesimo dell’AI. Il 9 ottobre scoprite con BlueIT come usare davvero l’AI

Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…

4 giorni ago

Intelligenza artificiale nel canale IT: tutti i dati della ricerca esclusiva

Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…

7 giorni ago

AI e Innovazione: Roma diventa la capitale del futuro con DESTINATION AI

Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…

7 giorni ago

iPhone 17 Pro: prezzo, design e caratteristiche del primo vero upgrade di design dal 2020

Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…

1 settimana ago

iPhone Air, l’iPhone più sottile di sempre dal design innovativo

iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…

1 settimana ago

Apple per le PMI italiane: la semplicità come leva competitiva

Come la semplicità di Apple aiuta le PMI italiane: ecosistema integrato, zero-touch, TCO più basso…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011