Categories: Tech-News

Intelligenza artificiale: nella sanità 6 miliardi di investimenti entro il 2021

Le piattaforme di calcolo cognitivo e di intelligenza artificiale aprono una nuova era per il supporto decisionale basato sui dati, secondo Frost&Sullivan

I sistemi di intelligenza artificiale sono destinati a trasformare il modo in cui pensiamo alla diagnosi e alla cura delle malattie.
Lo afferma una nuova analisi di Frost & Sullivan, intitolata “Artificial Intelligence & Cognitive Computing Systems in Healthcare”, secondo la quale il mercato, che nel 2014 ha prodotto entrate per 633,8 milioni di dollari, raggiungerà quota 6.662,2 miliardi nel 2021, con un tasso di crescita annuale composto (Cagr) del 40%.
I cambiamenti dei metodi di erogazione delle prestazioni sanitarie, delle scadenze e delle modalità di pagamento richiedono l’adozione di strumenti innovativi per gestire le informazioni relative ai pazienti e per prendere decisioni.
La necessità di strumenti di data mining e di processi decisionali ha portato le soluzioni di intelligenza artificiale in una posizione di primo piano nella rivoluzione del settore sanitario. Facilitano una maggiore accessibilità, pertinenza e fruibilità delle informazioni.
Complessivamente, l’intelligenza artificiale ha il potenziale di migliorare gli esiti delle cure del 30- 40%, riducendone allo stesso tempo i costi fino al 50%. La capacità di estrarre informazioni dai contenitori più disparati, di tradurre grandi insiemi di dati non strutturati e di elaborare il linguaggio naturale consentono ai sistemi di intelligenza artificiale di affrontare le sfide legate al coordinamento delle cure che in precedenza non avevano alcun modo di essere gestite.
Cambierà il supporto decisionale in ambito clinico, in grado di aiutare a ridurre le sviste e gli errori nella somministrazione delle cure, si modificherà la logistica dei flussi di lavoro all’interno degli ospedali.
Su una scala globale, è soprattutto nelle regioni con un gran numero di pazienti poco serviti che si prevede che l’intelligenza artificiale avrà un ruolo significativo nella democratizzazione dell’informazione e nel mitigare i costi delle risorse disponibili.


Intelligenza artificiale: nella sanità 6 miliardi di investimenti entro il 2021 - Ultima modifica: 2016-03-26T07:48:35+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

IBM Sovereign Core: quando il cloud sovrano diventa una scelta strategica per l’Europa

IBM presenta Sovereign Core, un approccio “by design” che integra controllo, verificabilità e governance europea…

2 giorni ago

Zyxel Nebula si evolve: nuovi strumenti per aiutare gli MSP a crescere

Zyxel Networks aggiorna la piattaforma cloud Nebula con nuove funzionalità per semplificare la gestione multi-tenant…

2 giorni ago

Trend cybersecurity 2026: i rischi che contano davvero

Identità sintetiche, ecosistemi instabili, computer quantum e geopolitica digitale sono  i Trend cybersecurity 2026 indicati…

1 settimana ago

I migliori prodotti del CES 2026: le novità tecnologiche che cambieranno il 2026

C'è tanta AI nei migliori prodotti del CES 2026, ma non solo. Le novità tecnologiche…

2 settimane ago

Sovranità digitale: l’innocenza perduta dei dati dopo Schrems II e l’Ucraina

Dal mito rassicurante del Cloud alla realtà della sovranità digitale: la sentenza Schrems II e…

2 settimane ago

Calendario social media 2026: la guida per brand e creator

Calendario editoriale social media 2026: eventi chiave mese per mese, trend, influencer marketing e strategie…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011