Categories: Tech-News

Amazon ha comprato Nice, l’azienda di Asti che fa il 3D nel cloud

Nice ha quaranta dipendenti, una sede tra le colline di Asti e una tecnologia unica nel mondo dell’ High Performance Computing (HPC) per questo il gigante Amazon l’ha acquistata.

Beppe Ugolotti

In particolare Nice è stata comprata da Amazon Web Services, la società cloud di Amazon che fornisce servizi alle più grandi aziende del mondo.
Nice è stata fondata 17 anni fa da Beppe Ugolotti (oggi il Ceo dell’azienda) e Andrea Rodolico (il CTO) e ha avuto successo grazie ai servizi di High Performance Computing, calcolo distribuito e visualizzazione 3D a distanza.
Nice mette a disposizione dei propri clienti una piattaforma di Grid Computing, in grado di elaborare nel cloud i calcoli più complessi (come il rendering 3D) senza impegnare quindi le risorse informatiche dei clienti.

Andrea Rodolico

Con un fatturato di 4,5 milioni di euro Nice è strategica per AWS non solo per la tecnologia che è riuscita a creare, ma anche per i clienti che ha nel suo portafoglio come Ferrari, McLaren, Team RedBull, praticamente tutti i team di Formula 1, ma anche importanti società aerospaziali come Airbus, Thales-Alenia Space. Nel mondo dell’energia vanta nomi come Eni, GazProm, Chevron, British Gas. Tra le università le soluzioni per il calcolo di Nice vengono utilizzate da Harvard, Yale, dall’Università Normale di Pisa e molte altre.
Nice manterrà il proprio nome e il proprio staff ma la sua tecnologia potrà essere utilizzata per tutti i clienti di Amazon Web Services.
In particolare le due soluzioni su cui punta AWS sono EngineFrame (per l’High Performance computing e calcolo distribuito) e Desktop Cloud Visualization (DVC), una soluzione che permette ai progettisti di avere accesso ad applicazioni 2d e 3d in remoto, attraverso la normale rete. In pratica le elaborazioni grafiche, anziché essere inviate alla scheda grafica del computer dell’utilizzatore, vengono trasferite al sistema remoto di Nice che le elabora molto più velocemente (potendo contare su un’infrastruttura più potente) e rimanda al pc dell’utilizzatore i pixel, le immagini, elaborate.

È facile immaginare in quali ambiti AWS potrebbe impiegare queste tecnologie: dallo streaming video ai giochi 3D in rete.


Amazon ha comprato Nice, l’azienda di Asti che fa il 3D nel cloud - Ultima modifica: 2016-02-13T09:24:16+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Business Meets Innovation di AHK: quando l’open innovation diventa politica industriale tra Italia e Germania

Business Meets Innovation  è l’evento della Camera di Commercio Italo-Germanica che mette in contatto corporate…

5 giorni ago

Dispositivi intelligenti, bersaglio degli hacker: come metterli (e tenerli) al sicuro

Smart home e dispositivi intelligenti sono sempre più nel mirino degli hacker. Scopri perché sono…

5 giorni ago

Khaby Lame vende per $ 975 milioni la sua società, ecco cosa significa davvero

Khaby Lame vende per $ 975: un'operazione da quasi un miliardo di dollari ridefinisce il…

5 giorni ago

TD SYNNEX accelera l’innovazione AI in Europa con il nuovo SAS Partner Solution Environment

TD SYNNEX lancia SAS Partner Solution Environment: una piattaforma di enablement per i partner che…

1 settimana ago

BlueIT, il colore dell’AI

La vera innovazione dell’intelligenza artificiale non è negli algoritmi, ma nelle persone. Nell’vento AI for…

1 settimana ago

IBM Sovereign Core: quando il cloud sovrano diventa una scelta strategica per l’Europa

IBM presenta Sovereign Core, un approccio “by design” che integra controllo, verificabilità e governance europea…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011