Apple ha acquisito l’azienda di Realtà Aumentata Vrvana

La startup Vrvana con sede a Montreal ha prodotto l’headset AR/VR Totem, che però non è ancora mai stato commercializzato.

Apple ha acquisito la startup di Montreal Vrvana, un’azienda di 12 anni che potrebbe aiutare Apple a produrre hardware per la realtà aumentata e per esperienze di realtà virtuale.

L’accordo stipulato risulta si aggiri sui $30 milioni circa. Apple non ha risposto nell’immediato a una richiesta di commento in merito. Vrvana produce l’auricolare Totem, un dispositivo AR/VR che ha ricevuto recensioni positive ma che deve ancora essere rilasciato.

Negli ultimi mesi, Apple ha preso una posizione chiara in favore dell’AR, come possibile svolta futura dei dispositivi. All’inizio di quest’anno, la società ha pubblicizzato l’iPhone 8 come il primo smartphone progettato nativamente per la realtà aumentata. Gli ultimi iPhone, in combinazione con l’ARKit SDK di Apple, dovrebbero aiutare a spingere le app di AR, ma l’hardware dedicato accelererebbe tale processo.

Nel frattempo, il CEO, Tim Cook, ha avuto un bel po’ da dire sullo stato dell’AR. l’agosto scorso e ha affermato che la Realtà Aumentata dispone di “un’ampia applicabilità tradizionale tra istruzione, giochi interattivi di intrattenimento, imprese e categorie a cui probabilmente non abbiamo nemmeno ancora pensato”.

Tuttavia all’inizio di questo mese durante la teleconferenza sugli utili del quarto trimestre di Apple, Cook era critico in merito alle applicazioni esistenti. “Considero l’AR come uno sviluppo profondo”, ha detto, “non oggi, non con le app che ci sono oggi sull’App Store, ma in merito a cosa sarà e cosa potrebbe essere”.


Apple ha acquisito l’azienda di Realtà Aumentata Vrvana - Ultima modifica: 2017-11-27T17:45:01+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

5 giorni ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

1 settimana ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

1 settimana ago

Meta dice NO al Codice di Condotta UE per l’AI (GPAI): cosa significa per le aziende italiane

Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…

1 settimana ago

La sostenibilità intelligente secondo NTT DATA: tra codice, cultura e satelliti

NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…

2 settimane ago

ASUS: all’avanguardia nella sostenibilità

L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011