Categories: Tech-News

Apple brevetta la realtà aumentata social e compra il Gps indoor

Navigheremo anche all’interno dei palazzi. Apple ha messo mano al portafoglio e con 20 milioni di dollari ha acquisito la startup WiFiSlam.

Le app sviluppate da questa realtà emergente della Silicon Valley consentono di determinare la posizione dell’utente, all’interno di un edificio, con un errore pari a circa 2,5 metri, appoggiandosi semplicemente alle reti Wi-Fi disponibili nelle vicinanze.
La start-up sulla quale ha deciso di investire Apple è stata creata appena due anni fa e assicura di avere già a disposizione tutta la tecnologia necessaria per fornire le indicazioni per muoversi all’interno di un grande edificio (un aeroporto, un centro commerciale, un hotel o un palazzo istituzionale) utilizzando unicamente il segnale wireless offerto dagli hotspot della zona.

L’idea è quella di utilizzare la tecnologia ovviamente per orienatre gli utenti all’interno di grandi strutture, pensante ad un Aeroporto quanto potrebbe essere utile.

Ma Apple pare abbia aspirazioni social e potrebbe usare questa tecnologia per creare qualcosa di più di un navigatore indoor. Apple ha già acquisito altre aziende in questo senso come  C3 Technologies e Poly9 . Più interessante sembra quindi l’idae a di WiFiSlam di portare l’interazione “social” ad un livello in cui possa trasformarsi in vera interazione fisica, quindi all’interno di edifici, aeroporti, uffici, discoteche.

A questo va aggiunto il brevetto depositato da Apple per la realtà aumentata con funzionalità “social”.

Il deposito parla di “Realtà aumenta, sincronizzata per device multifunzionali” una tecnologia che permette agli utenti di prendere “appunti” sulle immagini visualizzate della realtà circostante che possono poi essere visti da altri sui social media. Le annotazioni dell’utente vengono trasformate in 3D e galleggiano nello spazio.

In pratica è l’utente stesso che “aumenta” la realtà inserendo i proprio commenti, immagini, video.

È un approccio inedito che apre la strada a una nuova linea di sviluppo della realtà aumentata. 

Tutti i dettagli del brevetto qui 

 

 

 

 

 


Apple brevetta la realtà aumentata social e compra il Gps indoor - Ultima modifica: 2013-03-27T11:07:38+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Back to the Future: Zyxel Italia celebra un decennio di innovazione

Un viaggio attraverso dieci anni di trasformazione digitale, dalle OGR di Torino al futuro del…

2 ore ago

Meta investe 14,3 miliardi di dollari in Scale AI: la corsa verso l’AGI

L'intelligenza artificiale generale (AGI) non è più fantascienza, ma una realtà sempre più vicina. Meta…

4 giorni ago

ChatGPT-5 arriva in estate: scopri cosa potrà fare

Arriva ChatGPT 5, prima del previsto. Oltre 500 milioni di utenti ChatGPT aspettano il salto…

5 giorni ago

North Star: l’AI che simula i leader politici per evitare le guerre

Sistema AI North Star: come un ex-professore di Harvard sta rivoluzionando la prevenzione dei conflitti…

5 giorni ago

Intelligenza artificiale e sostenibilità: la rivoluzione silenziosa dell’automotive

L’elettrificazione non basta più. La vera sostenibilità dell’auto passa oggi per algoritmi intelligenti, dati in…

2 settimane ago

NVIDIA lancia il primo cloud AI industriale europeo

Il ceo di Nvidia, Jensen Huang, annuncia 10.000 GPU DGX B200 in Germania per BMW,…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011