Categories: Tech-News

Apple compra Faceshift, il software che ha animato gli avatar di Star Wars

Apple ha messo a segno un altro colpo. La casa di Cupertino ha infatti acquisito Faceshift, la start-up di origine svizzera che ha sviluppato la tecnologia per creare avatar animati in grado di catturare le espressioni del viso di una persona in tempo reale e protagonista delle animazioni nell’ultimo film di Star Wars. Vi erano sospetti sin da inizio anno, ma Apple ha confermato le indiscrezioni solo in questi giorni.


Apple di tanto in tanto acquista aziende di dimensioni più piccole. Era stato il caso di alcune aziende europee nel mondo della cattura dei movimenti, riconoscimento facciale e della realtà aumentata (PrimeSense, Polar Rose e Metaio). Anche Faceshift rientra in questa logica e, anche se ancora non è chiaro cosa Apple voglia fare di questa nuova tecnologia, di sicuro si sta facendo largo all’interno di un mercato, quello della realtà virtuale, che è in continua crescita.
Di sicuro ci sono numerose aree in cui Faceshift può trovare applicazione. Principalmente nasce per essere applicato al mondo dei videogiochi e del cinema, dando la possibilità di riprodurre la mimica facciale di giocatori e di attori, perché essenzialmente si tratta di software studiato appositamente per catturare i movimenti del viso e riportarsi su qualsiasi tipo di avatar.
Le potenzialità sono numerose, chissà se nel giro di poco tempo non ritroveremo qualche traccia di Faceshift nei futuri iphone o ipad.


Apple compra Faceshift, il software che ha animato gli avatar di Star Wars - Ultima modifica: 2015-11-26T08:58:43+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Wi-Fi 7 outdoor: ALE porta la connettività dove l’innovazione diventa reale

Alcatel-Lucent Enterprise amplia il portafoglio con i nuovi access point Wi-Fi 7 outdoor, progettati per…

5 ore ago

Dalla SEO alla GEO (Generative Engine Optimization): la trasformazione della visibilità digitale nell’era dell’AI

L’evoluzione che porta dalla SEO alla GEO introduce un modello di ricerca centrato sulle domande,…

4 giorni ago

Genesis Mission, Trump lancia il  Manhattan Project dell’AI

Genesis Mission promette di raddoppiare la produttività scientifica americana entro un decennio attraverso l'intelligenza artificiale,…

4 giorni ago

SmartFAB vince l’EIT Award 2025 con il Digital Twin umano-centrico

SmartFAB ha vinto l’EIT Innovation Award 2025, la sua soluzione trasforma le fabbriche con un…

1 settimana ago

AI for Humans: la tecnologia umana di BlueIT diretta dagli studi TV RAI

Dagli studi RAI, BlueIT presenta AI for Humans: un viaggio nella parte più umana dell’intelligenza…

1 settimana ago

EIT Innovation Awards 2025: L’Europa celebra l’eccellenza nell’innovazione a Budapest

Gli EIT Innovation Awards 2025 celebrano la comunità degli Innovatori europei, dagli imprenditori alle università,…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011