Le aziende più green: Apple, Google e Facebook, secondo Greenpeace

Ecco la classifica delle aziende più green al mondo nel settore digitale. Apple è la compagnia IT più attenta all’ambiente, per il terzo anno consecutivo, secondo l’ultimo report “Clicking Clean” dell’organizzazione ambientalista Greenpeace.

Le aziende più green nel mondo digitale

Il report “Clicking Clean: Who is Winning the Race to Build a Green Internet?” analizza l’impronta energetica dei grandi operatori di data center, web company e provider, è di fatto la più autorevole classifica delle aziende più green al mondo nel settore digitale, IT, di Internet e delle App.

Oltre 70 aziende green analizzate

Sotto esame sono finiti oltre settanta tra siti web ed applicazioni. La valutazione di Greenpeace (in una scala da A ad F) considera la trasparenza nell’uso di energie, l’impegno nell’adozione di rinnovabili e altri parametri.

Aziende più green: Apple al primo posto

Apple risulta prima in classifica con voto “A” e un punteggio sull’energia pulita pari all’83%. Sul podio troviamo anche Facebook e Google, rispettivamente con 67 e 56%. Tra i grandi della Silicon Valley potrebbe fare meglio Microsoft, ferma al 32%.

Aziende sostenibilità ambientale: La corsa al green datacenter

Fra gli operatori di data center l’americana Switch è l’azienda che ha registrato i progressi migliori verso l’utilizzo di energia totalmente pulita. Amazon Web Services e Samsung sono invece in ritardo. Amazon continua a lasciare i suoi clienti all’oscuro sulle proprie decisioni energetiche e sta allargando le proprie attività in aree geografiche in cui sono utilizzate prevalentemente energie sporche. Netflix, invece, nonostante nel 2015 avesse annunciato di voler controbilanciare le sue emissioni di CO2 non ha fatto altro che comprare crediti di compensazione delle emissioni senza però aumentare i propri investimenti in energia sostenibile.

Asia e Cina lontane dalle aziende più green

In generale, ad ottenere i voti peggiori sono le società cinesi e asiatiche (con votazione D per Alibaba e F per Baidu), dove l’attenzione per l’ambiente è spesso fin troppo bassa.


Le aziende più green: Apple, Google e Facebook, secondo Greenpeace - Ultima modifica: 2017-08-03T09:01:36+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

5 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

5 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

5 giorni ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

5 giorni ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

1 settimana ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011