Best Global Brands 2017: i 100 migliori marchi del mondo, la tecnologia al vertice

Best Global Brands 2017 è la classifica dei 100 migliori marchi al mondo, quelli che vantano il valore maggiore, stilata da Interbrand. Le aziende tecnologiche continuano a dominare la lista Best Global Brands creata da Interbrand com ben 15 marchi nelle 100 posizioni

Best Global Brands 2017: i criteri per valutare i marchi

La società di consulenza di marca stila la lista dei marchi dal più alto valore fin dal 2000 e la classifica si basa su una combinazione di performance finanziaria dei prodotti e servizi del brand, l’influenza del marchio sulla scelta del consumatore e la sua abilità di imporre un prezzo premium o determinare alti profitti.

Best Global Brands, dominano Apple e Google

Con l’ultima classifica, Apple e Google hanno coronato la permanenza in cima alla classifica, rispettivamente in prima e seconda posizione per ben cinque anni consecutivi e Microsoft è salita di una posizione, raggiungendo il terzo posto, mentre Coca Cola è l’unico brand non-tech reperibile nelle prime 5 in lista.

I 100 migliori marchi al mondo best brands 2017: Apple prima, Facebook cresce più di tutti

Interbrand ha calcolato che il valore del marchio Apple è cresciuto del 3% fino alla cifra di $184 miliardi. Al contempo, Facebook si è dimostrato il brand con la crescita più veloce, su di un 48% per una cifra di $48 miliardi. Inoltre Netflix e Salesforce.com sono entrati nella classifica per la prima volta in 78° e 84° posizione.

La classifica Best Global Brands 2017 – top 10

Ecco i primi 10 marchi in classifica. Puoi visitare la pagina di Best Global Brands per vedere la lista completa

1. Apple ($184B)
2. Google ($142B)
3. Microsoft ($80B)
4. Coca-Cola ($70B)
5. Amazon ($65B)
6. Samsung ($56B)
7. Toyota ($50B)
8. Facebook ($48B)
9. Mercedes-Benz ($48B)
10. IBM ($47B)

Best Global Brands 2017: la Top 10

Il valore della tecnologia secondo Best Global Brands 2017

Con 675.239 milioni di dollari, la tecnologia è il settore di maggior valore parte settore prezioso e vanta metà della Top 10: Apple (# 1), Google (# 2), Microsoft (# 3), Samsung (# 6) e Facebook (# 8) – e tre dei brand più in crescita di quest’anno.

È la capacità di creare connessioni la leva che spinge i brand della tecnologia, come Facebook che è il marchio che ha mostrato la maggior crescita. (+48%).
Basandosi sulla capacità di innovare i leader della tecnologia i leader continuano a diversificare le loro offerte, e nuovi operatori già diversificati si consolidano e spingono ancora di più verso il cloud . In tutto il settore nascono nuove alleanze con il reciproco scopo di semplificare le complesse vite digitali delle persone.
“Con l’obiettivo comune di creare queste esperienze davvero connesse e smart, i marchi tecnologici sono stati costretti a diversificare il loro portafogli. Questa espansione ha portato quelli che erano clienti a trasformarsi in concorrenti diventando concorrenti e i concorrenti sono diventati partner”. Ha detto Heather Baillie Senior Director, Interbrand New York.

Best Global Brands 2017 tutti i 100 marchi

Best Global Brands 2017 – 100 migliori marchi al mondo

Best Brands: Solo 3 italiani nei 100 migliori marchi del mondo

Sono solo 3 i brand italiani presenti nella classifica, due della moda e uno automobilistico:
51° Gucci
88° Ferrari
94° Prada
Non è una buona notizia… L’Italia che è il Paese dei marchi, dei brand, delle firme ha solo il 3% dei migliori marchi del mondo, e nessuno in posizioni alte. Tra l’altro Ferrari è una new entry di quest’anno, se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno la nostra presenza è aumentata del 50%…

Dati interattivi sui marchi di Best Brands 2017

Potete giocare con i dati interattivi di Best Global Brands, a questo indirizzo.
Noi lo abbiamo fatto visualizzando le storiche rivalità nel settore tecnologico tra Apple e Ibm e Apple e Microsoft. È interessante vedere come Apple che negli anni 90 stava fallendo abbia poi realizzato il sogno del suo fondatore Steve Jobs di superare IBM, il marchio più antico nel mercato della tecnologia.

Best Brands 2017: Apple Vs Microsoft

Best Brands: Apple Vs Ibm



Best Global Brands 2017: i 100 migliori marchi del mondo, la tecnologia al vertice - Ultima modifica: 2017-10-01T08:26:15+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

AI Accelerator: l’umanesimo dell’AI. Il 9 ottobre scoprite con BlueIT come usare davvero l’AI

Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…

3 giorni ago

Intelligenza artificiale nel canale IT: tutti i dati della ricerca esclusiva

Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…

6 giorni ago

AI e Innovazione: Roma diventa la capitale del futuro con DESTINATION AI

Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…

7 giorni ago

iPhone 17 Pro: prezzo, design e caratteristiche del primo vero upgrade di design dal 2020

Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…

1 settimana ago

iPhone Air, l’iPhone più sottile di sempre dal design innovativo

iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…

1 settimana ago

Apple per le PMI italiane: la semplicità come leva competitiva

Come la semplicità di Apple aiuta le PMI italiane: ecosistema integrato, zero-touch, TCO più basso…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011