Come non svenarsi nel Black Friday e comprare solo cose utili

Il Black Friday è una corsa, che sia online o nei negozi; sembra che tutto sia in offerta e può essere difficile distinguere le vere occasioni da quelle non poi tanto convenienti.
Il rischio è quello di farsi prendere dalla smania di approfittare dello sconto e spendere di più di quello che si era pensato o comprare cose inutili. Ecco le regole d’oro da seguire.

I consigli per il Black Friday 2018

Vedi anche Black Friday 2918: le offerte sui siti italiani 

I consigli per il Black Friday 2018

1) Imposta un budget: può essere molto facile essere trascinato dalle offerte, se non imposti un limite di spesa per contenerti. Anche se qualcosa è fortemente scontato, potrebbe comunque essere fuori dal tuo budget. Calcola ciò che puoi permetterti di spendere e attieniti al limite.
2) Meglio essere preparati. Fai le tue ricerche in anticipo se hai in mente un particolare acquisto; essere pronti a guardarsi intorno per ottenere il prezzo migliore paga. Tieni a mente una cifra che sei disposto a spendere e controlla online i prezzi di confronto.
3) Guarda non solo il prezzo, considera come stai pagando. Può essere una buona idea pagare gli articoli con la tua carta di credito perché può fornirti un ulteriore livello di protezione se le cose vanno male, ma dovresti ripagare completamente qualsiasi saldo quando il pagamento è dovuto. Non indebitarti.
4) Anche se il prodotto è scontato valgono sempre i tuoi diritti: le merci devono essere di qualità soddisfacente, idonee a svolgere la funzione prevista e durare per un periodo di tempo ragionevole.

Regole per il Black Friday su Amazon

C’è di buono che il Black Friday su Amazon dura una settimana, va dal 19 al 25 novembre, questo consente di monitorare e prepararsi al meglio.
Visitando l’home page dell’Amazon per il Black Friday si possono già visualizzare le offerte in anteprima. Salute e bellezza, elettronica e informatica, casa e cucina, alimentari, abbigliamento, musica, orologi e gioielli sono solo alcune delle categorie presenti fra le offerte. Alcuni prodotti saranno scontati in esclusiva per i clienti italiani, mentre chi ha un account registrato in altri paesi dove si svolge l’Amazon Black Friday 2018 (fra i quali ovviamente USA e Inghilterra) potrà osservare altri prodotti scontati.
La settimana del Black Friday 2018 su Amazon non è tutta uguale occhio alle “Offerte de Giorno” segnalate da un bannerino arancione, puntate su quelle.

La tecnologia è certamente una delle categorie che attrae di più gli utenti e indubbiamente gli sconti sono interessanti. Per vedere le offerte in anteprima usate l’App di Amazon, cliccate il banner del Black Friday-> poi “Visualizza per categoria” e infine seleziona la categoria “Informatica” o “Elettronica”. Potete scorrere le varie offerte, se volte ricevere un avviso cliccate il bottone “Segui l’offerta” (così senza guardare l’orologio Amazon vi avviserà quando l’articolo sarà in promozione).
Guardate anche la sezione “in Arrivo” in modo da vedere se c’è qualcosa che vi può interessare e seguite l’offerta, in modo da essere avvisati.


Come non svenarsi nel Black Friday e comprare solo cose utili - Ultima modifica: 2018-11-19T12:32:47+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

2 settimane ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

2 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

2 settimane ago

Meta dice NO al Codice di Condotta UE per l’AI (GPAI): cosa significa per le aziende italiane

Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…

2 settimane ago

La sostenibilità intelligente secondo NTT DATA: tra codice, cultura e satelliti

NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…

3 settimane ago

ASUS: all’avanguardia nella sostenibilità

L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…

3 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011