Black Friday vendite online per 3 miliardi di dollari, un terzo arriva da mobile

Lo shopping online collegato al Black Friday lo scorso venerdì ha superato tutti i record precedenti.
Adobe ha tracciato le transazioni di e-commerce intercorse durante il primo weekend di festa (Festa del Ringraziamento) negli Stati Uniti e le cifre finali sono state: $3.34 miliardi, con una crescita del 21.6% rispetto all’anno prima. Il mobile ha il merito di aver fatto partire i click che hanno reso possibili acquisti per $1.2 miliardi, pari al 33% in più del 2015.
Il mobile ha fatto la differenza. I retailer come Amazon, Walmart, Target e eBay hanno notato che il traffico da mobile fosse in crescita. Amazon ha fatto sapere che gli ordini dal mobile avvenuti il Giorno del Ringraziamento, hanno superato notevolmente quelli del Cyber Monday dello scorso anno.

Black Friday 2018: le date, le offerte migliori, i siti italiani

Per chi non sapesse di che cosa si tratti, il Cyber Monday è stato istituito nel 2005 da un sito di e-commerce ed è diventato comune a molti altri negozi online. Da alcuni anni negli USA è diventato un significativo evento commerciale, sponsorizzato dalla National Retail Federation, in cui i dettaglianti online propongono promozioni vantaggiose ai clienti. Questo evento costituisce – assieme al Black Friday – un indicatore statistico sulla capacità di predisposizione alla spesa dei consumatori statunitensi, tanto da essere osservato accuratamente anche dagli analisti finanziari e dagli ambienti borsistici di tutto il mondo.
Ma tornando al Black Friday, Walmart ha fatto sapere che oltre il 70% di traffico sui siti è avvenuto da mobile nella giornata del Thanksgiving. Target ha aggiunto che il 60% delle vendite nello stesso giorno, provenissero dagli smartphone.

Adobe ha fatto notare che le visite dai siti di retail provenissero al 56% da mobile, il 47% di queste da smartphone a fronte di un 9% da tablet. Inoltre dal mobile sono stati conclusi acquisti per il 40% delle vendite, con un 29% da smartphone e 11% da tablet.
Ciò che rimane particolarmente interessante è che gli smartphone generino traffico, ma non generino le conversioni che invece avvengono da desktop e tablet. Mentre le conversioni sono aumentate nel complesso, le conversazioni da smartphone erano l’1.9% a fronte del 3.7% da tablet e 4% da desktop.

Rispetto ad Android, iOs ha ottenuto un numero maggiore di vendite. Si parla di una media di $144 per iOS e $136 di Android. Il report di Adobe si basa su 22 milioni di visite a siti di retail che includono l’80% di transazioni attraverso i maggiori retailer statunitensi. Adobe ha fatto notare che i dispositivi che hanno venduto per la maggiore siano stati gli iPad di Apple, le TV 4K di Samsung, i Macbook Air, le TV LG e le Xbox di Microsoft.
Ma quali sono stati gli atri tipi di prodotti acquistati per la maggiore? I Lego, gli scooter elettrici di Razor, le Nerf Gun, i droni di DJI Phantom e le Case dei Sogni di Barbie.

Nonostante i numeri da record, l’industria di e-commerce mostra ancora i segni dei ribassi avvenuti a seguito dell’elezione presidenziale.
“L’impatto negativo sullo shopping on line che ha seguito le elezioni presidenziali, non è stato sanato del tutto, ma gli utenti sono di nuovo online e hanno ricominciato a fare acquisti. Prevediamo che il Cyber Monday possa sorpassare l’esito del Black Friday e diventare così il giorno con più transazioni online della storia” ha dichiarato Tamara Gaffney, di Adobe Digital Insights.


Black Friday vendite online per 3 miliardi di dollari, un terzo arriva da mobile - Ultima modifica: 2016-11-29T14:00:26+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

2 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

1 settimana ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011