Tech-News

Blue Monday, perché è il giorno più triste dell’anno

Lunedì 17 gennaio 2022 è il giorno del Blue Monday. Tale “ricorrenza” è diventata ormai cosa nota perché già da alcuni anni si parla di questo che viene considerato come il giorno più triste dell’anno, almeno nell’emisfero boreale del globo. Il Blue Monday, lunedì triste, appunto, cade in un giorno ben preciso del calendario, avrebbe una sua spiegazione logica e avrebbe anche una data di nascita ben nota. Andiamo a scoprire tutti i dettagli su questo giorno.

Quando è nato il Blue Monday e perché

Il concetto del lunedì più triste dell’anno è ormai alquanto datato, anche se è stato sviluppato in anni recenti. La sua data di origine è infatti individuata nel 2005, quando all’interno di un comunicato stampa del canale televisivo britannico Sky Travel, si affermava di essere riusciti a calcolare, addirittura attraverso un’equazione matematica, quale fosse il giorno più triste di tutto l’anno. Sul fondamento scientifico di tale equazione restano i dubbi ma sta di fatto che il lunedì triste è ormai entrato nel vocabolario ed è in qualche modo riconosciuto come tale.

Ad aver individuato la data infausta sarebbe stato Cliff Arnall, uno psicologo dell’Università di Cardiff ma anche su tale questione sorsero dei contrasti, perché, a quanto si apprende, successivamente la stessa Università avrebbe preso le distanze dallo studioso. Ebbene, in base a tale algoritmo, durante tale giorno le persone avvertirebbero una maggiore depressione, dovuta alla realizzazione del termine delle festività natalizie e alla lunga assenza di periodi festivi successivi.

Nonostante tutto questo, il Blue Monday è subito diventato pretesto per campagne pubblicitarie, soprattutto grazie ai social. Così come lo sono il Black Friday, il Cyber Monday… per l’instant marketing ogni pretesto è buono e anche il lunedì triste non sfugge a tale regola. Amazon, ad esempio, ne ha approfittato per dare qualche consiglio per superare questo giorno, pubblicizzando alcuni sui noti servizi, come Alexa oppure l’intrattenimento di Prime Video.

Quando arriva il lunedì più triste dell’anno

Nel 2022 il Blue Monday cade il 17 gennaio. L’algoritmo ha infatti stabilito che la data coincida con il terzo lunedì del mese di gennaio, quindi tra un giorno compreso sempre tra il 15 e il 21. In realtà, però, tale criterio non sembra essere ben preciso perché la data potrebbe coincidere anche con il secondo o quarto lunedì di gennaio. Il primo Blue Monday della storia, ad esempio, è datato 24 gennaio 2005.

immagine: Pixabay


Blue Monday, perché è il giorno più triste dell’anno - Ultima modifica: 2022-01-17T09:16:24+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Wi-Fi 7 outdoor: ALE porta la connettività dove l’innovazione diventa reale

Alcatel-Lucent Enterprise amplia il portafoglio con i nuovi access point Wi-Fi 7 outdoor, progettati per…

2 ore ago

Dalla SEO alla GEO (Generative Engine Optimization): la trasformazione della visibilità digitale nell’era dell’AI

L’evoluzione che porta dalla SEO alla GEO introduce un modello di ricerca centrato sulle domande,…

4 giorni ago

Genesis Mission, Trump lancia il  Manhattan Project dell’AI

Genesis Mission promette di raddoppiare la produttività scientifica americana entro un decennio attraverso l'intelligenza artificiale,…

4 giorni ago

SmartFAB vince l’EIT Award 2025 con il Digital Twin umano-centrico

SmartFAB ha vinto l’EIT Innovation Award 2025, la sua soluzione trasforma le fabbriche con un…

1 settimana ago

AI for Humans: la tecnologia umana di BlueIT diretta dagli studi TV RAI

Dagli studi RAI, BlueIT presenta AI for Humans: un viaggio nella parte più umana dell’intelligenza…

1 settimana ago

EIT Innovation Awards 2025: L’Europa celebra l’eccellenza nell’innovazione a Budapest

Gli EIT Innovation Awards 2025 celebrano la comunità degli Innovatori europei, dagli imprenditori alle università,…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011