Hardware & Software

Mercedes EQS EV, la berlina elettrica di lusso avrà il sistema avanzato di infotainment LG

Il nuovissimo sistema di In-Vehicle Infotainment (IVI) di LG Electronics (LG) sarà presente sulla nuova Mercedes EQS EV, la berlina luxury completamente elettrica di Mercedes-Benz del 2022. Il display, che va dal montante anteriore sinistro a quello destro, sarà integrato all’interno dell’MBUX Hyperscreen, che si estende per tutta la larghezza della plancia. Con il suo design unico e un’interfaccia rivoluzionaria, il primo veicolo elettrico di lusso di Mercedes-Benz AG ha un aspetto futuristico e offre una visione entusiasmante del futuro della mobilità.

Presentato per la prima volta da Mercedes-Benz in occasione del CES 2021, MBUX Hyperscreen è composto da tre schermi: un display LCD dedicato al quadro degli strumenti (Instrument Cluster Display), e due display OLED dedicati alla navigazione (Central Information Display) e a uno schermo per il passeggero (Co-Driver Display); gli schermi sono posizionati sotto una copertura in vetro curvo per un effetto senza soluzione di continuità. L’uso della tecnologia P-OLED consente al sistema di infotainment di Mercedes-Benz EQS EV di offrire immagini e testi chiari e nitidi, mentre le cornici sottili senza pulsanti permettono di godere di un’interfaccia touch intuitiva che regala un’esperienza utente semplice e facile da utilizzare.

Sistema IVI, progettato per adattarsi alla plancia curva di Mercedes EQS EV

Il sistema IVI di LG è stato progettato per adattarsi alla forma curva e panoramica della plancia dell’elegante berlina luxury Mercedes EQS EV. Il Production Engineering Research Institute di LG, che aveva il compito di fornire le proprie competenze per la realizzazione della strumentazione e della componentistica, nonché delle tecniche di produzione avanzate, ha sviluppato le tecnologie di base implementate nel display: sagomatura del vetro curvo, trattamento della superficie e saldatura del display curvo.

Lavorando a stretto contatto, gli ingegneri di LG e Mercedes-Benz AG hanno portato a un nuovo livello i display di bordo, come il pannelli degli strumenti e i sistemi di navigazione, offrendo a guidatori e passeggeri una maggiore comodità e controllo della loro esperienza su strada. Il sistema IVI di Mercedes-Benz EQS EV aumenta inoltre anche il livello di sicurezza su strada grazie a nuove tecnologie che superano di gran lunga gli standard minimi in caso di urti e collisioni.

Come partner innovativo per la mobilità futura, la società Vehicle component Solutions (VS) di LG Electronics sta lavorando con case automobilistiche come Mercedes-Benz AG per diventare uno sviluppatore leader di soluzioni di connettività, infotainment e ADAS per offrire esperienze differenziate a bordo dei veicoli.


Mercedes EQS EV, la berlina elettrica di lusso avrà il sistema avanzato di infotainment LG - Ultima modifica: 2022-01-17T12:00:45+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Wi-Fi 7 outdoor: ALE porta la connettività dove l’innovazione diventa reale

Alcatel-Lucent Enterprise amplia il portafoglio con i nuovi access point Wi-Fi 7 outdoor, progettati per…

3 ore ago

Dalla SEO alla GEO (Generative Engine Optimization): la trasformazione della visibilità digitale nell’era dell’AI

L’evoluzione che porta dalla SEO alla GEO introduce un modello di ricerca centrato sulle domande,…

4 giorni ago

Genesis Mission, Trump lancia il  Manhattan Project dell’AI

Genesis Mission promette di raddoppiare la produttività scientifica americana entro un decennio attraverso l'intelligenza artificiale,…

4 giorni ago

SmartFAB vince l’EIT Award 2025 con il Digital Twin umano-centrico

SmartFAB ha vinto l’EIT Innovation Award 2025, la sua soluzione trasforma le fabbriche con un…

1 settimana ago

AI for Humans: la tecnologia umana di BlueIT diretta dagli studi TV RAI

Dagli studi RAI, BlueIT presenta AI for Humans: un viaggio nella parte più umana dell’intelligenza…

1 settimana ago

EIT Innovation Awards 2025: L’Europa celebra l’eccellenza nell’innovazione a Budapest

Gli EIT Innovation Awards 2025 celebrano la comunità degli Innovatori europei, dagli imprenditori alle università,…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011