Come si immaginano i teenager la città in cui vivranno fra cinque anni? Sono consapevoli che le tecnologie dell’informazione e l’intelligenza artificiale la stanno già trasformando? Come possono essere protagonisti di questo cambiamento?
Rispondere a queste domande è una delle chiavi per cominciare a immaginare in modo concreto il futuro del capoluogo lombardo e, in generale, delle nostre città.
Per questo, SAS ha organizzato il Bootcamp Digitalent: sabato 16 marzo, dalle ore 9.00 alle 13.00 presso la sede SAS di Milano in Via Darwin 20, ragazzi delle scuole superiori e cittadini parteciperanno attivamente all’ideazione della città smart.
L’evento è inserito nell’agenda della Milano Digital Week, che quest’anno affronta il tema dell’intelligenza urbana, con l’idea che la città si nutre e cresce – e diventa, appunto, smart – grazie alle forze, alle differenze e alle relazioni tra i singoli e la collettività. E l’intelligenza, naturalmente, si attiva e acquisisce valore insieme all’educazione, alla formazione e alla didattica.
Il digitale trasforma quindi l’intelligenza stessa e l’intelligenza trasforma il digitale. È dunque fondamentale, soprattutto per gli adolescenti, dominare il più possibile i nuovi strumenti alla base del cambiamento.
In quest’ottica, il Bootcamp Digitalent è pensato come un evento di co-design, in cui pensieri e le aspirazioni diventano protagonisti e big data, oggetti connessi e intelligenza artificiale i fattori abilitanti per la trasformazione delle nostre città.
Durante il bootcamp, i partecipanti scopriranno le tecnologie che abilitano la trasformazione intelligente delle nostre città (dati, analytics, Artificial Intelligence, Internet of Things, Machine Learning) e daranno il via a sessioni per immaginare la Milano intelligente del 2025, supportati da esperti di tecnologia, formazione e di città intelligenti.
Il risultato? Ragazzi più consapevoli e protagonisti della trasformazione delle città.
Appuntamento, quindi, sabato 16 marzo, dalle ore 9.00 alle 13.00: il bootcamp è gratuito e fino a esaurimento posti. Per partecipare, è necessaria la registrazione tramite il sito dell’evento: www.sas.com/italy/bootcamp
Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…
Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…
OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…
Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…
NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…
L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011