Un omaggio fashion e tech a Marlene Dietrich

Il brand austriaco Swarovski e la casa di moda tedesca ElektroCouture rendono omaggio all’attrice Marlene Dietrich e alle sue idee futuristiche.
Lisa Lang, fondatrice del brand ElektroCouture, è sempre stata affascinata dalla bellezza delle luci. Ha creato svariate collezioni fashion-tech e oggetti wearable all’avanguardia per l’industria della moda. L’anno scorso, nel 25esimo anniversario dalla morte dell’attrice Marlene Dietrich, ha creato su commissione per Swarovski un abito da sera davvero particolare. Il brand austriaco di gioielli l’ha voluto in stile anni ’20, in onore della “femme fatale” di Hollywood. È decorato con più di 2.000 cristalli e con 150 luci Led.


Il tulle rosa è adornato di fiori stampati in 3D. Il valore del capo è di €50.000, anche se Lang ha espresso la volontà di ripensare il vestito per renderlo alla portata anche del grande pubblico, in futuro.


Del resto, il legame tra Swarovski e il grande schermo risale al 1932, quando Marlene Dietrich emozionava in abiti di cristallo in “Venere Bionda”. Forse non tutti sanno però che l’attrice non era solo un’icona dello spettacolo, dalle sue lettere emergono idee futuristiche in fatto di wearable technology: la donna aveva progettato un abito impreziosito da fiori elettrici luminosi, che lei si immaginava di poter controllare in prima persona, in scena, tramite una piattaforma sul pavimento da azionare col piede. Oggi la tecnologia è in grado di rendere concreta la sua straordinaria idea.


Un omaggio fashion e tech a Marlene Dietrich - Ultima modifica: 2019-03-11T07:20:01+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

MenteeBot: il robot che sbriga le faccende di casa che decide cosa fare

MenteeBot è un innovativo robot umanoide di Mentee Robotics progettato per svolgere compiti domestici e…

8 ore ago

Diritto alla riparazione approvato nell’Unione Europea, cosa cambia

L'UE ha approvato la direttiva sul diritto alla riparazione, promuovendo consumi sostenibili e riducendo i…

9 ore ago

I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende

La diffusa app di messaggistica lancia i canali WhatsApp per interagire con gli utenti. Ecco…

2 giorni ago

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

5 giorni ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

5 giorni ago

Google lancia l’intelligenza artificiale per il Made in Italy

Al fine di affiancare le PMI italiane nel loro percorso di innovazione, Google presenta l’AI…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011