Un omaggio fashion e tech a Marlene Dietrich

Il brand austriaco Swarovski e la casa di moda tedesca ElektroCouture rendono omaggio all’attrice Marlene Dietrich e alle sue idee futuristiche.
Lisa Lang, fondatrice del brand ElektroCouture, è sempre stata affascinata dalla bellezza delle luci. Ha creato svariate collezioni fashion-tech e oggetti wearable all’avanguardia per l’industria della moda. L’anno scorso, nel 25esimo anniversario dalla morte dell’attrice Marlene Dietrich, ha creato su commissione per Swarovski un abito da sera davvero particolare. Il brand austriaco di gioielli l’ha voluto in stile anni ’20, in onore della “femme fatale” di Hollywood. È decorato con più di 2.000 cristalli e con 150 luci Led.


Il tulle rosa è adornato di fiori stampati in 3D. Il valore del capo è di €50.000, anche se Lang ha espresso la volontà di ripensare il vestito per renderlo alla portata anche del grande pubblico, in futuro.


Del resto, il legame tra Swarovski e il grande schermo risale al 1932, quando Marlene Dietrich emozionava in abiti di cristallo in “Venere Bionda”. Forse non tutti sanno però che l’attrice non era solo un’icona dello spettacolo, dalle sue lettere emergono idee futuristiche in fatto di wearable technology: la donna aveva progettato un abito impreziosito da fiori elettrici luminosi, che lei si immaginava di poter controllare in prima persona, in scena, tramite una piattaforma sul pavimento da azionare col piede. Oggi la tecnologia è in grado di rendere concreta la sua straordinaria idea.


Un omaggio fashion e tech a Marlene Dietrich - Ultima modifica: 2019-03-11T07:20:01+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

5 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

6 giorni ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

1 settimana ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

1 settimana ago

Pompei RePAIR: robotica e AI per ricomporre gli affreschi frammentati

Il progetto Repair unisce ricerca e sperimentazione a Pompei tra archeologia, intelligenza artificiale e computer…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011