Un omaggio fashion e tech a Marlene Dietrich

Il brand austriaco Swarovski e la casa di moda tedesca ElektroCouture rendono omaggio all’attrice Marlene Dietrich e alle sue idee futuristiche.
Lisa Lang, fondatrice del brand ElektroCouture, è sempre stata affascinata dalla bellezza delle luci. Ha creato svariate collezioni fashion-tech e oggetti wearable all’avanguardia per l’industria della moda. L’anno scorso, nel 25esimo anniversario dalla morte dell’attrice Marlene Dietrich, ha creato su commissione per Swarovski un abito da sera davvero particolare. Il brand austriaco di gioielli l’ha voluto in stile anni ’20, in onore della “femme fatale” di Hollywood. È decorato con più di 2.000 cristalli e con 150 luci Led.


Il tulle rosa è adornato di fiori stampati in 3D. Il valore del capo è di €50.000, anche se Lang ha espresso la volontà di ripensare il vestito per renderlo alla portata anche del grande pubblico, in futuro.


Del resto, il legame tra Swarovski e il grande schermo risale al 1932, quando Marlene Dietrich emozionava in abiti di cristallo in “Venere Bionda”. Forse non tutti sanno però che l’attrice non era solo un’icona dello spettacolo, dalle sue lettere emergono idee futuristiche in fatto di wearable technology: la donna aveva progettato un abito impreziosito da fiori elettrici luminosi, che lei si immaginava di poter controllare in prima persona, in scena, tramite una piattaforma sul pavimento da azionare col piede. Oggi la tecnologia è in grado di rendere concreta la sua straordinaria idea.


Un omaggio fashion e tech a Marlene Dietrich - Ultima modifica: 2019-03-11T07:20:01+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Zing di Var Group: l’intelligenza plurale che ridisegna il futuro dell’innovazione

Zing segna un cambio di passo per Var Group: da convention a piazza aperta, dove…

22 ore ago

Intelligenza artificiale e ERP: BlueIT e Formula disegnano il futuro con IBM

Dal paradosso di Netflix all'innovazione sostenibile: come IBM, BlueIT e Formula stanno trasformando il rapporto…

2 giorni ago

ChatGPT versione erotica: arriva entro dicembre

OpenAI annuncia una svolta: dal dicembre 2025 arriva ChatGPT Erotica consentirà contenuti erotici per utenti…

5 giorni ago

European Accessibility Act: l’accessibilità digitale entra in una nuova fase in Europa

Con l’entrata in vigore dell’European Accessibility Act e le nuove regole WCAG, cresce l’attenzione verso…

7 giorni ago

PMI normative AI: come prepararsi alle nuove norme AI, Guida Completa 2025

PMI normative AI: scopri come preparare la tua PMI alle normative AI 2025. AI Act…

7 giorni ago

Zyxel Commercialisti Italia: la cybersecurity arriva negli studi professionali

Con “Zyxel Commercialisti Italia”, Zyxel porta la cultura della cybersecurity nel quotidiano dei commercialisti, unendo…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011