Un omaggio fashion e tech a Marlene Dietrich

Il brand austriaco Swarovski e la casa di moda tedesca ElektroCouture rendono omaggio all’attrice Marlene Dietrich e alle sue idee futuristiche.


Il brand austriaco Swarovski e la casa di moda tedesca ElektroCouture rendono omaggio all’attrice Marlene Dietrich e alle sue idee futuristiche.
Lisa Lang, fondatrice del brand ElektroCouture, è sempre stata affascinata dalla bellezza delle luci. Ha creato svariate collezioni fashion-tech e oggetti wearable all’avanguardia per l’industria della moda. L’anno scorso, nel 25esimo anniversario dalla morte dell’attrice Marlene Dietrich, ha creato su commissione per Swarovski un abito da sera davvero particolare. Il brand austriaco di gioielli l’ha voluto in stile anni ’20, in onore della “femme fatale” di Hollywood. È decorato con più di 2.000 cristalli e con 150 luci Led.

omaggio fashion tech a Marlene Dietrich
Il tulle rosa è adornato di fiori stampati in 3D. Il valore del capo è di €50.000, anche se Lang ha espresso la volontà di ripensare il vestito per renderlo alla portata anche del grande pubblico, in futuro.

omaggio fashion tech a Marlene Dietrich
Del resto, il legame tra Swarovski e il grande schermo risale al 1932, quando Marlene Dietrich emozionava in abiti di cristallo in “Venere Bionda”. Forse non tutti sanno però che l’attrice non era solo un’icona dello spettacolo, dalle sue lettere emergono idee futuristiche in fatto di wearable technology: la donna aveva progettato un abito impreziosito da fiori elettrici luminosi, che lei si immaginava di poter controllare in prima persona, in scena, tramite una piattaforma sul pavimento da azionare col piede. Oggi la tecnologia è in grado di rendere concreta la sua straordinaria idea.

omaggio fashion tech a Marlene Dietrich


Un omaggio fashion e tech a Marlene Dietrich - Ultima modifica: 2019-03-11T07:20:01+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

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