Categories: Tech-News

Brevi, i numeri che contano: +13% nel 2013

Contano i numeri e nel mondo dell’IT nessuno, probabilmente, conosce meglio i numeri di Giambattista Brevi . Il fondatore e presidente del distributore sa a memoria ogni dettaglio: quanti rivenditori serve in un anno, in un mese, in un giorno; la composizione per categoria merceologica delle vendite, la media dei tempi di pagamento; conosce questi dati della  sua azienda e anche di quelle degli altri distributori. Non  è solo una passione, è un vero strumento di business questa conoscenza, perché i numeri non mentono e nel loro continuo mutare si possono vedere i trend del mercato, anticiparne le virate, riposizionare il portafoglio, trovare nuove idee.

È questa una delle ragioni del successo di Brevi, la capacità di adattare il modello di business, il portafoglio prodotti, la strategia alle esigenze del mercato.

Brevi non ha avuto paura di ridurre la sua presenza nella GDO, non ha avuto paura di puntare sul mercato mobile con un marchio che pochi conoscevano, come “Prestigio”, ma che sta dando ottimi risultati e non ha avuto paura di mantenere il suo radicamento nel mercato della componentistica, da cui molti sono fuggiti.

È così che il distributore ha chiuso un 2013 con numeri molto positivi, in grande controtendenza rispetto al mercato: nel 2013 Brevi raggiunto un fatturato di 156 milioni di euro, in crescita del 13% rispetto all’anno precedente. In forte espansione anche il parco clienti: sono stati circa 14 mila i rivenditori forniti da Brevi, con un incremento delle anagrafiche attive pari al 15%.

Non c’era modo migliore di festeggiare i 30 anni di attività. Un altro primato del 2013 è la rete distributiva formata dai Cash&Carry che ha raggiunto i 31 punti vendita dislocati sul territorio nazionale: Brevi è infatti oggi la realtà numero uno in Italia per numero di punti vendita e copertura territoriale.

Il fattore finanziario si è confermato anche nel 2013 uno degli asset strategici del business. La particolare attenzione dedicata a questo aspetto ha permesso a Brevi di contenere al meglio le criticità provenienti da questo fronte, mantenendo indici di insolvenze e di perdite su credito più che positivi rispetto alla media del settore.

Questo anche in virtù della propria presenza sul territorio e della conseguente conoscenza approfondita del mercato e dei suoi operatori. Conoscenza e profilazione della clientela che viceversa i Distributori che operano a livello centralizzato, interagendo a distanza con soggetti conosciuti solo sulla carta, hanno più difficoltà a ricostruire. Insomam Brevi conosce uno ad uno i propri clienti e questo si trasforma anche in numeri di business, perché conoscendo l’attività dei clienti, la loro dinamica si può decidere meglio come gestire il credito, senza rischi e riducendo al minimo gli insoluti.

In termini di canali distributivi, anche nel 2013 è stato il Canale IT “tradizionale” a polarizzare le attenzioni e i flussi di vendita del Distributore bergamasco, mentre il Canale Retail (GDO/GDS)  non è centrale nelle politiche aziendali. Per quanto costretto a muoversi in un contesto sempre più complesso (per la contrazione della domanda e le difficoltà di accesso al credito), il canale degli operatori IT conserva consistenza, vivacità e dinamismo, sia per le sue capacità di adattamento e di imprenditorialità che per il continuo affacciarsi di nuovi soggetti sulla scena.

 

Guardando alla composizione del fatturato il notebook si conferma come prodotto di punta in termini di volumi di vendita (circa il 20% del totale), pur registrando una flessione rispetto al 2012, in linea con il trend di mercato. Interessanti segnali cominciano a provenire dai dispositivi mobile di ultima generazione, specie i tablet, che nell’ultima parte dell’anno hanno espresso numeri di vendita significativi. Nonostante l’introduzione dei nuovi device, il PC desktop conserva una sua appetibilità e si propone al secondo posto nella classifica delle categorie merceologiche più vendute, con circa il 10% di market share. In questo segmento una citazione a parte merita il marchio di casa “Winblu”, pc prodotti dalla fabbrica Brevi di Rovigo, che si conferma un brand sempre più apprezzato dalla clientela Brevi.

Anche la componentistica, nel suo complesso, mantiene un peso importante nel totale del fatturato Brevi (30 %), con una menzione speciale per la categoria hard disk, particolarmente performanti anche nelle versioni esterne e SSD. Eccellenti risultati anche dal software, in particolare sistemi operativi e applicativi Microsoft e antivirus, mentre monitor e stampanti confermano sostanzialmente i risultati dell’anno precedente. Molto bene i prodotti per il networking, sui quali Brevi vanta un’offerta particolarmente ricca, in termini di disponibilità, assortimento e profondità di gamma, e che consentono al distributore orobico di movimentare volumi di merce davvero cospicui. In ultimo, il 2013 ha registrato l’inserimento e l’esplosione del prodotto smartphone, che ha da subito riscosso l’interesse della clientela e registrato un crescente successo di vendita. In questo segmento, è stato il brand “Prestigio” a recitare la parte del leone: un marchio distribuito da Brevi e Cometa, particolarmente competitivo per qualità delle prestazioni, affidabilità, design e concorrenzialità dei prezzi. Una partnership diretta che promette ulteriori soddisfazioni nel 2014.

 

 


Brevi, i numeri che contano: +13% nel 2013 - Ultima modifica: 2014-01-24T10:06:02+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

L’AI nei ristoranti, cambia tutto dalle preparazione dei piatti al servizio in tavola

Bar, ristoranti e locali iniziano a sperimentare le novità offerte dall’intelligenza artificiale in cucina e…

5 giorni ago

GIF Festa della mamma 2024, le migliori per gli auguri su WhatsApp

GIF per la festa della mamma 2023, immagini animate da scaricare gratis e condividere su…

5 giorni ago

Immagini Festa della Mamma 2024 le migliori per WhatsApp

Immagini Festa della Mamma 2023 di auguri. Raccolta di foto da condividere, divertenti e simpatiche,…

5 giorni ago

I migliori Influencer Italiani su TikTok: la classifica per follower e crescita

I migliori influencer italiani su TikTok identificati per crescita di follower, numero di follower e…

6 giorni ago

Neuralink: il suo primo impianto cerebrale ha riscontrato problemi

Neuralink ha affrontato problemi con il suo primo impianto cerebrale umano, ovvero una perdita di…

6 giorni ago

Un portale collega New York e Dublino: lo stargate tra tecnologia e arte

Il portale tra New York e Dublino, frutto della collaborazione tra Portals.org e Video Window,…

6 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011