I temi della campagna elettorale su Facebook: quando e dove se ne parla

In tutto il mondo Facebook viene utilizzato per interagire con amici e familiari sui temi più rilevanti e la politica è uno di questi. Ogni giorno infatti le persone utilizzano la piattaforma per dialogare con i loro rappresentanti politici e per far sentire la propria voce sulle questioni ritenute prioritarie. E questo avviene ancora di più durante il periodo di campagna elettorale .

Facebook ha analizzato, a partire da dicembre 2017, le conversazioni avvenute sulla piattaforma relative alle prossime elezioni italiane, utilizzando parole chiave e combinazioni di parole chiave associate alla campagna elettorale . Si tratta di dati anonimi e aggregati.

In tre mesi sono 6 milioni gli utenti unici che hanno parlato delle elezioni su Facebook, per un totale di oltre 90 milioni di interazioni. Le fasce d’età più coinvolte nelle conversazioni sono quella tra i 45 e i 54 anni e quella 35-44 anni. I meno sensibili alle tematiche elettorali sono invece i ragazzi dai 18 ai 24 anni*. Gli uomini si sono dimostrati generalmente più attivi delle donne, mentre le regioni che hanno fatto registrare il maggior numero di conversazioni sono la Lombardia, il Lazio, la Campania, la Sicilia e l’Emilia Romagna.

Di seguito i primi cinque argomenti più caldi della campagna elettorale per numero di conversazioni generate dal 1 dicembre 2017:

1° Economia:

su Facebook tutto il paese parla di tematiche economiche con grande frequenza. Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Basilicata le regioni in cui se ne parla leggermente meno.
– 2.387.866 le persone uniche che ne hanno parlato
– 59% uomini; 41% donne
– 45-54 anni: la fascia d’età in cui se ne è discusso di più

2° Lavoro:

si tratta di una tematica di cui si discute tanto e in maniera quasi uniforme su Facebook in tutto il Paese. Liguria, Toscana, Umbria, Abruzzo e Sardegna sono le regioni più sensibili.
– 2.220.828 le persone uniche che ne hanno parlato
– 57% uomini; 43% donne
– 45-54 anni: la fascia d’età in cui se ne è discusso di più

3° Istruzione:

tutta Italia su Facebook ne parla in maniera piuttosto uniforme. Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia le regioni in cui se ne parla meno.
– 1.930.636 le persone uniche che ne hanno parlato
– 58% uomini; 42% donne
– 45-54 anni: la fascia d’età in cui se ne è discusso di più

4° Giustizia:

argomento che, su Facebook, preoccupa principalmente il Sud Italia, con picchi di discussioni in Liguria, Marche, Lazio e Basilicata.
– 1.588.294 le persone uniche che ne hanno parlato
– 63% uomini; 37% donne
– 45-54 anni: la fascia d’età in cui se ne è discusso di più
5° Salute: tematica sentita, su Facebook, principalmente nel Nord del Paese, con la Toscana che si manifesta come la regione più sensibile.
– 1.533.970 le persone uniche che ne hanno parlato
– 54% uomini; 46% donne
– 45-54 anni: la fascia d’età in cui se ne è discusso di più

5° Salute:

tematica sentita, su Facebook, principalmente nel Nord del Paese, con la Toscana che si manifesta come la regione più sensibile.
– 1.533.970 le persone uniche che ne hanno parlato
– 54% uomini; 46% donne
– 45-54 anni: la fascia d’età in cui se ne è discusso di più

I temi meno discussi su Facebook invece sono stati Trasporti e Regioni.


I temi della campagna elettorale su Facebook: quando e dove se ne parla - Ultima modifica: 2018-03-02T15:24:35+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

2 settimane ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

2 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

3 settimane ago

Meta dice NO al Codice di Condotta UE per l’AI (GPAI): cosa significa per le aziende italiane

Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…

3 settimane ago

La sostenibilità intelligente secondo NTT DATA: tra codice, cultura e satelliti

NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…

3 settimane ago

ASUS: all’avanguardia nella sostenibilità

L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…

3 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011