Cisco Italia: Enrico Mercadante guida l’Innovazione, le Architetture e la Digital Transformation

Enrico Mercadante è stato nominato responsabile per l’Innovazione, le Architetture e la Digital Transformation di Cisco Italia.
Il manager ed il suo team avranno diversi compiti:
• guidare la transizione tecnologica delle architetture, con un continuo focus sulla crescita del valore portato ai clienti e nel mercato;
• accelerare il percorso di trasformazione digitale dei clienti, con una forte attenzione ai mercati verticali;
integrare con attività di Cisco Italia l’ecosistema di innovazione con cui l’azienda ha intrecciato rapporti, coinvolgendo i principali attori di questo mondo nel nostro paese.

Enrico Mercadante continuerà, inoltre, a occuparsi dei progetti in area innovazione del piano di investimenti Digitaliani, lanciato da Cisco nel gennaio 2016 per accelerare la digitalizzazione dell’Italia.

Il manager, che ha 45 anni, è entrato in Cisco nel 2000, ricoprendo posizioni di crescente responsabilità nello sviluppo del business cloud computing e in seguito come responsabile tecnico della prevendita per l’area degli operatori alternativi italiani, occupandosi della transizione dei servizi di telecomunicazione B2B verso le piattaforme Internet.

Prima di entrare in Cisco aveva ricoperto il ruolo di Product Manager per le soluzioni radiomobili integrate su reti IP in Ericcson a Stoccolma e precedentemente il ruolo di System Architect per la stessa azienda a Roma.
Enrico Mercadante ha conseguito una laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università La Sapienza di Roma. Il manager è sposato, ha una figlia, le sue passioni sono lo sport e il buon cibo.


Cisco Italia: Enrico Mercadante guida l’Innovazione, le Architetture e la Digital Transformation - Ultima modifica: 2017-03-08T16:34:23+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

3 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

1 settimana ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011