Designed by Apple in California: il libro sul design di Apple

Apple ha annunciato l’uscita di un nuovo libro con copertina rigida che racconta 20 anni di design Apple grazie a 450 fotografie di prodotti Apple passati e presenti. Designed by Apple in California, che racchiude prodotti dall’iMac del 1998 alla Apple Pencil del 2015, documenta inoltre le tecniche e i materiali utilizzati dal team design Apple nel corso di due decenni di innovazione.
Il libro è dedicato alla memoria di Steve Jobs.
“L’idea di provare veramente a fare qualcosa di grande per l’umanità è stata la motivazione di Steve sin dall’inizio e rimane il nostro ideale e il nostro obiettivo per il futuro di Apple,” ha dichiarato Jony Ive, Chief Design Officer di Apple. “Questo archivio vuole essere una semplice raccolta dei molti prodotti progettati dal team nel corso degli anni. Ci auguriamo che contribuisca a far capire come e perché esistono, e allo stesso tempo possa rappresentare una risorsa per gli studenti delle varie discipline di design.”
I prodotti contenuti in questo libro sono il risultato di una profonda collaborazione fra molti gruppi diversi. Scattate dal fotografo Andrew Zuckerman in uno stile volutamente sobrio, le 450 immagini di questa raccolta illustrano sia il processo di design di Apple sia i prodotti finali.

Nella prefazione del libro, Ive spiega:
“Sebbene sia un libro di design, non parla del team di design, del processo creativo o dello sviluppo dei prodotti. È una rappresentazione oggettiva del nostro lavoro che, ironicamente, descrive chi siamo. Descrive come lavoriamo, i nostri valori, le nostre preoccupazioni e i nostri obiettivi. La nostra speranza è sempre stata quella di essere definiti da ciò che facciamo anziché da ciò che diciamo. Ci impegniamo, con vari gradi di successo, a definire oggetti che apparentemente non richiedono alcuno sforzo. Oggetti che appaiono così semplici, coerenti e inevitabili da non avere alcuna ragionevole alternativa”.

Designed by Apple in California è disponibile in due formati e stampato su speciale carta zigrinata e colorata ad hoc, con bordi in argento dorato opaco, usando separazioni a otto colori e inchiostro low-ghost. Questo volume rilegato con copertina telata rigida è stato sviluppato in un periodo di otto anni. È pubblicato da Apple.

Designed by Apple in California è disponibile dal 16 novembre, in formato piccolo (10.20” x 12.75”) e grande (13” x 16.25” su Apple.com in Australia, Corea, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, Regno Unito, Stati Uniti e Taiwan e in alcuni selezionati Apple Store.


Designed by Apple in California: il libro sul design di Apple - Ultima modifica: 2016-11-16T15:52:58+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Brother ridisegna la stampa professionale: sostenibilità, efficienza e innovazione concreta

Brother presenta le nuove stampanti multifunzione professionali e il packaging in polpa di cellulosa stampata.…

7 ore ago

La tecnologia in scena alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026

Olimpiadi di Milano-Cortina: Digital twin dinamici, reti broadcast con AI e sistemi predittivi per sicurezza…

1 giorno ago

Strumenti AI gratuiti per aziende: le migliori soluzioni per iniziare a innovare senza costi

Scopri i migliori strumenti di intelligenza artificiale gratuiti per aziende: automazione, marketing, analisi dati e…

1 giorno ago

Migliori App per Apple Watch 2025: la guida completa

Scopri come scegliere le migliori app per Apple Watch 2025: consigli pratici per selezionare solo…

1 giorno ago

Zing di Var Group: l’intelligenza plurale che ridisegna il futuro dell’innovazione

Zing segna un cambio di passo per Var Group: da convention a piazza aperta, dove…

2 giorni ago

Intelligenza artificiale e ERP: BlueIT e Formula disegnano il futuro con IBM

Dal paradosso di Netflix all'innovazione sostenibile: come IBM, BlueIT e Formula stanno trasformando il rapporto…

3 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011