Categories: Tech-News

Emerson realizzerà per Facebook il famoso datacenter Luleå 2

Emerson Network Power lavorerà con collaborazione con Facebook per realizzare il secondo edificio destinato ai data center dell’azienda a Luleå, Svezia.

“Luleå 2” sarà il pilota per il nuovo “rapid deployment data center” (RDDC) di Facebook, che è stato progettato e sviluppato in collaborazione con il team di progettazione di Emerson Network Power. L’RDDC di Facebook incorpora svariati elementi progettuali modulari, tra cui materiali prefabbricati e assemblaggio in loco, per permettere un incremento della velocità di implementazione e la riduzione dell’impiego di materiale.

“Abbiamo lavorato con Facebook per capire i loro desideri e le loro esigenze e abbiamo sviluppato insieme una soluzione su misura integrata ed economicamente efficiente”, spiega Scott Barbour, responsabile global business di Emerson Network Power. “Questa collaborazione con Facebook è la prova delle nostre competenze nella costruzione modulare e illustra un modo di pensare di nuova generazione. Emerson è in grado di fornire soluzioni innovative, globali e chiavi in mano che comprendono progettazione, costruzione, apparecchiature infrastrutturali critiche, sistema di gestione dell’edificio e servizi.”

“Grazie alla costante focalizzazione sull’efficienza, siamo sempre alla ricerca di modi per ottimizzare i nostri data center, accelerando anche i tempi di realizzazione e riducendo l’impiego di materiale”, sottolinea Jay Park, direttore progettazione data center, Facebook. “Siamo entusiasti di collaborare con Emerson per il progetto pilota di RDDC a Luleå e di applicarlo alla dimensione di un data center Facebook.”

Luleå 2 avrà una superficie di circa 11.600 metri quadrati ed Emerson consegnerà oltre 250 moduli, che comprendono blocchi movimentabili, unità evaporative di trattamento dell’aria, un impianto di trattamento idrico e soluzioni per la sovrastruttura del data center. Sarà costruito vicino al primo data center di Facebook a Luleå, entrato in funzione nel giugno 2013. Come il suo predecessore, Luleå 2 sarà uno dei data center più efficienti e sostenibili al mondo, alimentato al 100 percento da energia rinnovabile e dotato delle ultime tecnologie in fatto di server Open Compute Project, archiviazione, impianti meccanici ed elettrici.


Emerson realizzerà per Facebook il famoso datacenter Luleå 2 - Ultima modifica: 2014-05-10T13:02:46+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Sixlab diventa Bitwiser: l’evoluzione di un partner strategico per la trasformazione digitale

Da Sixlab a Bitwiser: il racconto di un rebranding che riflette l’evoluzione di un partner…

2 giorni ago

Il problema dei consigli medici errati dell’AI e la risposta di Google

Quando le risposte automatiche dell’AI sulla salute diventano un rischio sistemico per l’informazione online.

3 giorni ago

Il boom delle startup nucleari: come i piccoli reattori stanno riscrivendo i piani dell’energia

I reattori compatti di nuove startup nucleari trovano applicazioni industriali nei settori della tecnologia e…

3 giorni ago

I trend di sovranità digitale del 2026: nuove direzioni per l’autonomia tecnologica

Cloud sovrano, autonomia tecnologica e indipendenza dei dati sono i pilastri su cui le organizzazioni…

3 giorni ago

Tesla ferma la produzione di Model S e Model X

Elon Musk ha annunciato la fine della produzione di Model S e Model X per…

3 giorni ago

Business Meets Innovation di AHK: quando l’open innovation diventa politica industriale tra Italia e Germania

Business Meets Innovation  è l’evento della Camera di Commercio Italo-Germanica che mette in contatto corporate…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011