Foxconn compra Belkin, Linksys e Wemo

La società taiwanese Foxconn nota per il suo operato nel costruire l’iPhone, Foxconn, sarà presto alle spalle di alcuni dei router più noti e altri accessori per computer. Una controllata di Foxconn, Foxconn Interconnect Technology, ha annunciato che acquisirà Belkin, che possiede anche i marchi Linksys e Wemo.

Belkin, con sede in California, è in attività da 35 anni ed è nota per aver creato una serie di accessori per computer e telefoni, inclusi caricabatterie wireless, dock per laptop e custodie per telefoni. Belkin ha acquistato Linksys, che è ben nota per i suoi router domestici, nel 2013, ed è anche proprietaria del sistema per smart home chiamato Wemo.

Questo è un importante cambiamento per Foxconn, portandola da essere un partner di produzione dietro le quinte ad essere proprietaria di tre importanti marchi consumer.

Foxconn pagherà $866 milioni per acquisire Belkin

Il Financial Times ha segnalato che l’acquisto dovrebbe essere soggetto all’approvazione del Comitato per gli investimenti esteri degli Stati Uniti, il che significa che non è ancora concluso. Dato che ci sono state altre acquisizioni straniere di alto profilo impedite dall’amministrazione Trump, non si dovrebbe considerare sicuro questo acquisto, specialmente dal momento che coinvolge apparecchiature di rete. Detto questo, Foxconn si è impegnata a costruire una fabbrica da $10 miliardi nel Wisconsin, cosa che potrebbe aiutare a rimanere in buona luce con l’amministrazione.

Foxconn Interconnect Technology è una sussidiaria che si concentra sulla costruzione di cavi e connettori, molti dei quali non sono focalizzati sul consumatore. Ciò rende questo aspetto ancora più strano, ma ha senso quando si guarda al quadro più ampio dell’azienda.

All’inizio di quest’anno, Foxconn ha parlato del suo desiderio di espandersi e diversificare le sue attività, in modo da non essere così eccessivamente legata all’iPhone. Si dice che la metà delle sue vendite provenga da Apple, quindi se Apple dovesse cambiare partner o l’iPhone dovesse perdere popolarità, la società potrebbe arrancare. Il piano di Foxconn per risolvere il problema, evidentemente, è quello di intraprendere un compito simile a Apple: vendere direttamente ai consumatori.

 


Foxconn compra Belkin, Linksys e Wemo - Ultima modifica: 2018-03-27T16:27:41+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

2 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

1 settimana ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011