Gmail inserisce un nuovo pannello con le info di Google contatti

Piccola ma utile novità annunciata da Google per la casella di posta elettronica. Il pannello laterale di Gmail, che consente già oggi agli utenti di avere un accesso rapido a Calendario, Keep e Tasks, si arricchisce di una nuova importante funzionalità: ci riferiamo al supporto a Google Contatti.

Nella parte destra dell’interfaccia accessibile da browser desktop fa il suo debutto un nuovo pannello laterale dedicato ai contatti con schede che forniscono dettagli su ogni persona con la quale sono stati scambiati messaggi.

Ad annunciarlo è stato lo stesso team del colosso di Mountain View con un post sul blog ufficiale, spiegando che grazie a tale novità gli utenti avranno la possibilità di trovare ulteriori informazioni direttamente nel pannello laterale di Gmail sulle persone all’interno della propria organizzazione, sui propri contatti e sulle persone con cui scambiano messaggi di posta elettronica.

Come potete osservare dall’immagine tra le informazioni disponibili vi sono quelle relative al contatto (come il numero di telefono e l’indirizzo e-mail), quelle sul team e sul capo, quelle sull’ufficio e sulla scrivania e quelle sull’eventuale ricezione di email.

“Ora potete trovare informazioni aggiuntive a proposito delle persone nella vostra organizzazione, i vostri contatti e coloro che vi hanno scritto nel pannello laterale di Gmail. Questo include: informazioni sui contatti come numero di telefono e indirizzo email, team e manager, localizzazione di uffici e scrivanie, se sono state ricevute email da loro in passato e altro ancora”. Cita il post sul blog ufficiale di Google.

Così come ci viene spiegato dal team di Google, questa nuova funzione espande le informazioni che è già possibile visualizzare nel momento in cui si passa il mouse sul nome di una persona in Gmail. Nel pannello laterale sarà possibile scoprire più dettagli sulla persona con cui si sta collaborando, su quale sia il team di cui fa parte e se in precedenza vi sono già state interazioni. Google ha già dato il via al rilascio di tale feature, che potrebbe richiedere fino a 15 giorni per essere effettivamente implementata per tutti gli utenti.

 

 


Gmail inserisce un nuovo pannello con le info di Google contatti - Ultima modifica: 2020-11-24T10:10:06+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

GPT-5: tutte le novità del nuovo modello di OpenAI e il confronto con GPT-4o

GPT-5 è il nuovo modello di OpenAI: più intelligente, preciso e sicuro di GPT-4, con…

2 giorni ago

Come la tecnologia sta trasformando la sicurezza in un’esperienza quotidiana senza soluzione di continuità

I sistemi di sicurezza domestica diventano intelligenti, autonomi e connessi. Scopri come l’IoT, l’AI e…

3 giorni ago

Hosting WordPress in cloud di Vhosting: come ottimizzare velocità e affidabilità

Con l’hosting WordPress in cloud di Vhosting, velocità, sicurezza e stabilità diventano accessibili anche ai…

4 giorni ago

OpenAI apre in Norvegia il suo primo data center europeo

OpenAI, l'azienda di ChatGPT, collabora con Nvidia per un data center rivoluzionario che aprirà nella…

4 giorni ago

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

2 settimane ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

3 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011