Tech-News

Shape Your Vision – Be Engaged: il Gruppo E traccia il futuro dell’Information Technology a Firenze

Il Gruppo E, punto di riferimento nell’ambito della transizione digitale sostenibile, ha recentemente celebrato il suo evento annuale a Firenze, presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Con il tema “Be Engaged” l’evento ha visto coinvolti partner IT, rappresentanti delle istituzioni locali e figure di spicco nel mondo dello sport, esplorando il futuro dell’Information Technology e invitando tutti a partecipare attivamente a plasmare il cambiamento in corso.

Shape Your Vision – Be Engaged, l’evento del Gruppo E

Il Gruppo E ha una missione chiara: affiancare le aziende nella transizione digitale sostenibile. Il tema “Be Engaged” è un richiamo a tutti noi a essere parte attiva e responsabile del cambiamento che sta avvenendo, ad agire concretamente per costruire un futuro migliore a partire dall’innovazione aziendale.
Durante l’evento, il Gruppo E ha chiesto ai suoi ospiti e ai rappresentanti dei principali vendor di condividere le lezioni apprese dal passato, compresi gli errori, e offrire consigli alle aziende presenti su come costruire il proprio futuro.
Il concetto di “Be Engaged” ha concluso la trilogia legata al payoff del Gruppo E: “Shape Your Vision,” che invita a immaginare un futuro straordinario. Lo scorso anno Shape your Vision era stato seguito da “Meet Your Future,” un’esortazione a guardare avanti. Quest’anno lo sguardo è stato proiettato sugli insegnamenti appresi dal passato e sulla capacità di porre nel presente le basi per costruire un futuro migliore.

Stefano Davitti, Presidente del Gruppo E

Matteo Franchi, Direttore Generale del Gruppo E

Visioni del futuro

Le aziende tecnologiche partner del Gruppo E hanno condiviso la loro visione e delineato il futuro dell’Information Technology. A loro si sono alternate figure delle istituzioni locali e del mondo dello sport, oltre che artisti capaci di ispirarsi alla tecnologia per creare musica e danza.
Con il Keynote di Stefano Zingoni l’evento è entrato immediatamente nel vivo, il direttore Innovation e Marketing del Gruppo E ha spronato i presenti a ripensare alle loro azioni quotidiane come le basi per la costruzione del futuro: “Come aziende, e come individui, siamo artefici del nostro destino e abbiamo la responsabilità di coltivare il cambiamento che desideriamo realizzare. Peter Drucker, famoso economista, disse: “La migliore previsione sul futuro è crearlo.”

I temi di  Shape Your Vision

Le sessioni dell’evento hanno trattato una vasta gamma di temi, dall’infrastruttura IT e le smart city all’importanza del data management, dalla sostenibilità all’intelligenza artificiale, fino alla cybersecurity. Le partnership e i casi di studio hanno dimostrato come l’Information Technology sia fondamentale per plasmare il futuro delle aziende e delle città.
L’evento ha anche presentato connessioni tra tecnologia e arte, con esibizioni artistiche che hanno dimostrato come l’Information Technology possa stimolare la creatività e arricchire il mondo dell’arte e della musica.
L’obiettivo di Shape your Vision è stato quello di tracciare la visione di un futuro migliore, dove l’innovazione aziendale svolge un ruolo chiave nella costruzione di una società più sostenibile e prospera.

“Sentiamoci coinvolti, siamo attivi nel cambiamento del nostro mondo e del nostro tempo, trasformando il patrimonio che è il nostro passato in un futuro straordinario”

Stefano Zingoni, Innovation e Marketing Director del Gruppo E

I contenuti

La mattinata è stata un vortice di idee ed esperienze, scandita da una serie di coinvolgenti sessioni, ciascuna dedicata a un aspetto unico e fondamentale dell’Information Technology.
Cominciando con “Cisco e l’infrastruttura IT che funziona”, Fabio Florio, leader del Cybersecurity Co-innovation Center di Cisco e responsabile del Cisco Cybersecurity Center di Milano, ha guidato una discussione appassionante sulla connettività, la comunicazione e la sicurezza nell’era delle smart city e delle aziende del futuro, temi su cui Cisco è punto di riferimento internazionale.
Nella stessa sessione, Andrea Ragusin, ICT Manager di ACF Fiorentina, ha presentato il caso di successo del Viola Park, dimostrando come la tecnologia possa contribuire in modo significativo al mondo dello sport.
La visione del futuro del data management è stata poi esplorata nel dettaglio. NetApp, un leader globale in questo settore ha esplorato il tema con la presenza di Roberto Patano, Senior Manager Systems Engineering, il quale ha sottolineato il ruolo di Netapp per gestire l’aumento esponenziale della mole di dati che ciascuna azienda è obbligata ad affrontare. Il Gruppo E, è – tra le altre cose – uno dei pochissimi Partner Prestige di NetApp in Italia.
Un’altra sessione ha approfondito il legame indissolubile tra sostenibilità e Information Technology. Alice Troiano e Serena Cellini, Co-founder di Prosperah, hanno gettato luce su come l’IT possa contribuire in modo significativo a una visione sostenibile del futuro.

 

Passando al mondo dello sport, Marco Sorosina, Head of Sales and Sponsorships di RCS Sports & Events, ha annunciato con entusiasmo il secondo anno di partnership tra il Gruppo E e RCS Sports & Events: il Gruppo E sarà information technology partner del Giro d’Italia 2024. Roberto Bottali, Head of Marketing & Sponsorship di Olimpia Milano, ha presentato la partnership tra il Gruppo E e la squadra sportiva, il Gruppo E sarà information technology partner di Pallacanestro Olimpia Milano.
La sessione “Showtime” è stata uno spettacolo imperdibile, con “Goliath,” una performance basata sulla motion capture, presentata da Cora Gasparotti. Cora e Mike the violinist hanno poi spiegato la loro interpretazione delle connessioni profonde tra tecnologia, musica, arte e danza, dimostrando come elementi apparentemente contrastanti possano fondersi per stimolare la creatività.
La sessione “IT, arte e patrimonio culturale: un flusso a doppia direzione” ha esplorato il ruolo dell’IT nel preservare e valorizzare l’arte e il patrimonio culturale. Arturo Galansino, Direttore di Fondazione Palazzo Strozzi, e Riccardo Nencini, Presidente del Gabinetto Vieusseux, hanno offerto preziose riflessioni sul tema e sulle loro esperienze.

“Le politiche che adottiamo, le tecnologie e i fornitori che scegliamo definiscono ora il nostro futuro”

 

AI e sicurezza

È stato poi il momento dell’AI, le presentazioni di Nunzio Fiore, Founder e CEO di Memori, e Jacopo Thun, CEO di Tailoor, hanno raccontato come l’AI stia ridefinendo il panorama tecnologico e sia sempre più pervasiva in ambito aziendale e nei consumi.
Infine, l’esperienza passata e presente nella cybersecurity è stata esaminata puntualmente da Umberto Pirovano, Senior Manager Systems Engineering di Palo Alto Networks leader nella sicurezza informatica. Alessandro Billeri, Responsabile Network e TLC di Unicoop Firenze, ha raccontato l’esperienza di Unicoop con il Gruppo E.
Cyberoo, con Veronica Leonardi, Board Member e Chief Marketing Officer, sul palco ha parlato della fluidità e della capacità di trasformarsi della cyber security, capacità fondamentale per continuare ad operare in un contesto di attacchi sempre diversi e più complessi.
Forcepoint, con Giovanni Rizzo come Country Manager Italy, ha approfondito il tema della data security collegata all’utilizzo dell’intelligenza artificiale.
La mattinata si è conclusa con un’ultima performance eseguita da Cora e Mike, gli artisti che hanno accompagnato il pubblico dell’evento.
Shape your Vision è stato un viaggio affascinante attraverso il mondo dell’Information Technology, un mondo in continua evoluzione che offre innumerevoli opportunità e connessioni sorprendenti tra tecnologia, arte, sport e cultura. Questo evento ha dimostrato che l’IT è il motore del cambiamento, plasmando il futuro in modi inaspettati e coinvolgenti.

——————————————————————————————
GLI SPONSOR DI SHAPE YOUR VISION 2023

PLATINUM SPONSOR:
Cisco, NetApp, Palo Alto Networks

GOLD SPONSOR:
Cyberoo, Forcepoint

SILVER SPONSOR:
Check Point, Dynatrace, Eset, SentinelOne, Trend Micro, Veeam
——————————————————————————————
Il Gruppo E è un insieme di player di information technology che affianca le aziende di tutta Italia nella transizione digitale. Dal 2005 si occupa di progetti IT for business, dalla system integration al cloud, alla cybersecurity. In costante crescita, espande i suoi confini territoriali con l’apertura di sedi a Milano e Bologna oltre che a Pistoia, le quali vanno ad aggiungersi a quelle storiche di Firenze e Siena. Negli ultimi anni il focus del Gruppo E si amplia e all’IT si affiancano i temi della sostenibilità, della ricerca e formazione di talenti e dello sviluppo di relazioni con il territorio.


Shape Your Vision – Be Engaged: il Gruppo E traccia il futuro dell’Information Technology a Firenze - Ultima modifica: 2023-11-21T09:49:19+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Nuovi iPad: tutte le caratteristiche di iPad Air e iPad Pro

In un evento speciale, Tim Cook e soci hanno presentato i nuovi iPad Aie e…

2 giorni ago

Europa: il primo trattato internazionale sull’intelligenza artificiale

L’Europa ha adottato il primo trattato internazionale sull'AI, mirante a garantire i diritti umani e…

2 giorni ago

Google I/O 2024: tutte le novità di Gemini AI

Google I/O 2024 si concentra su Gemini, l'AI multimodale che si distingue da ChatGPT. Offre…

3 giorni ago

L’AI nei ristoranti, cambia tutto dalle preparazione dei piatti al servizio in tavola

Bar, ristoranti e locali iniziano a sperimentare le novità offerte dall’intelligenza artificiale in cucina e…

1 settimana ago

GIF Festa della mamma 2024, le migliori per gli auguri su WhatsApp

GIF per la festa della mamma 2023, immagini animate da scaricare gratis e condividere su…

1 settimana ago

Immagini Festa della Mamma 2024 le migliori per WhatsApp

Immagini Festa della Mamma 2023 di auguri. Raccolta di foto da condividere, divertenti e simpatiche,…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011