Categories: Tech-News

Hivejobs, l’alveare del lavoro online

Nasce Hivejobs, società di recruiting online non convenzionale, basata su un sistema altamente innovativo basato su una nuova modalità di crowd-recruiting. La start up si rivolge sia a chi cerca talenti sia a chi cerca lavoro, combinando una piattaforma operativa online e l’impiego di professionisti specializzati (HiveScout), provenienti dallo stesso settore dei candidati.

Fondata nel dicembre 2011 a Castel Maggiore (BO) e operativa a livello nazionale da luglio 2012, ha un modello di business si che si basa sull’assenza di una rete fisica di uffici e su una struttura di selezione che si attiva esclusivamente su mandato.

La riduzione dei costi porta vantaggi anche per i clienti che, una volta commissionata la ricerca, potranno contare su un rocesso di recruiting “su misura”.

Dove sta la novità? Nei “recruiter” o HiveScout: professionisti che ricoprono ruoli di responsabilità in altre aziende e che mettono il loro “know-how‟ e la loro esperienza al servizio di Hivejobs per valutare in maniera puntuale e veloce, attraverso brevi colloqui online, le competenze tecniche dei candidati. Sono professionisti, con diversi anni di esperienza lavorativa nello stesso settore dei candidati e una buona attitudine alla valutazione.

In questa prima fase di avvio delle attività, Hivejobs si rivolge al mercato italiano dell’Information Communications Technology, affiancando le aziende nella ricerca di figure professionali in grado di sostenere la crescita dell’impresa digitale, per poi arrivare a ricoprire nuovi settori come il Finance, l’Engineering e il Medical entro il 2013.


Hivejobs, l’alveare del lavoro online - Ultima modifica: 2012-10-09T16:17:41+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

2 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

3 giorni ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

5 giorni ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

6 giorni ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

1 settimana ago

Pompei RePAIR: robotica e AI per ricomporre gli affreschi frammentati

Il progetto Repair unisce ricerca e sperimentazione a Pompei tra archeologia, intelligenza artificiale e computer…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011