Categories: Tech-News

Smau 2012: dalle start-up alle Smart-City


Smau presenta l’edizione 2012. 500 espositori centinaia di novità di prodotto, 400 seminari in tre giorni e più di 100 start-up presenti. “La formula di Smau è molto chiara – ha raccontato Pierantonio Macola, amministratore delegato di Smau – sono tre giorni dedicati all’innovazione, al business, alla formazione. Gli imprenditori trovano a Smau tutto quello di cui hanno bisogno per migliorare la competitività della propria impresa, così come gli operatori del settore per il quale Smau rappresenta un punto di snodo importante per le proprie iniziative e strategie”.
Quest’anno anche le start-up giocano un ruolo fondamentale, presentando novità assolute, come quelle che che arriveranno con H-Farm, la prestigiosa scuderia di idee di Riccardo Donadon, ma sono anche uno strumento a disposizione ti tutti gli imprenditori che possono, attraverso di loro, migliorare rapidamente nella ricerca e sviluppo, acquisendo prodotti, idee o intere aziende.
“Smau ha chiara l’esigenza fondamentale di accesso al finanziamento per chi vuole innovare – ha spigato Macola – e l’accesso alle risorse europee è garantito dalle Regioni, che a Smau scendono in campo con 15 assessorati e incontrano gli imprenditori per facilitare la comprensione e la l’accesso alle risorse europee”.
Anche Andrea Gibelli, vicepresidente della Regione Lombardia, ha sottolineato il valore del settore: “L’Ict vale l’8% del Pil Europeo, per noi non si tratta di un segmento accessorio ad altra, ma un settore strategico”.


Smau 2012: dalle start-up alle Smart-City - Ultima modifica: 2012-10-10T11:53:13+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

3 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

4 giorni ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

5 giorni ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

7 giorni ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

1 settimana ago

Pompei RePAIR: robotica e AI per ricomporre gli affreschi frammentati

Il progetto Repair unisce ricerca e sperimentazione a Pompei tra archeologia, intelligenza artificiale e computer…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011