Categories: Tech-News

IBM prima nei brevetti, per il 21° anno di fila

Sono 21° anni che IBM è al primo posto in quanto a numero di brevetti registrati negli USA.
Nel 2013 sono stati ben 6.809 brevetti conquistando. I risultati del 2013 comprendono una gamma molto varia di invenzioni in aree come i Big Data, il cloud computing e gli analytics. Queste brevetti contribuiranno a promuovere anche Watson e il cognitive computing, la nuova era in cui le macchine saranno in grado di apprendere, ragionare e interagire con l’uomo in modo più naturale.
“Siamo orgogliosi del riconoscimento di questa leadership ma i brevetti sono solo uno degli indicatori dell’innovazione. Altrettanto importante è quanto le nostre invenzioni aiutano le aziende e la società a risolvere loro problemi”, spiega Bernie Meyerson, IBM Fellow e VP of Innovation. “Inoltre, l’ampia gamma di invenzioni che questi brevetti rappresentano sottolinea la necessità di un sistema brevettuale che promuova e sostenga, in modo equo e imparziale, l’innovazione in tutti i campi tecnici”.
Questo è il risultato dell’impegno di oltre 8.000 persone IBM residenti in 47 diversi stati USA e in 41 altri Paesi.
La classifica del 2013 dei brevetti USA* per il 2013 comprende:
1 IBM 6.809
2 Samsung 4.676
3 Canon 3.825
4 Sony 3.098
5 Microsoft 2.660
6 Panasonic 2.601
7 Toshiba 2.416
8 Hon Hai 2.279
9 Qualcomm 2.103
10 LG Electronics 1.947
*Dati forniti da IFI CLAIMS Patent Services


IBM prima nei brevetti, per il 21° anno di fila - Ultima modifica: 2014-01-14T16:58:45+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

2 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

3 giorni ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

5 giorni ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

6 giorni ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

1 settimana ago

Pompei RePAIR: robotica e AI per ricomporre gli affreschi frammentati

Il progetto Repair unisce ricerca e sperimentazione a Pompei tra archeologia, intelligenza artificiale e computer…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011