Categories: Tech-News

Il primo canale a 800G è una realtà per Ciena e BT

Un ulteriore salto innovativo per BT che dopo i test portati avanti con successo a marzo 2013, darà il via con Ciena Corporation, a una nuova serie di prove fortemente pionieristiche sull’infrastruttura di rete ottica dell’operatore nel Regno Unito.

I test precedenti comprendevano trasmissioni a 100, 200 e 400G e l’attuazione di un super canale a 800G, che equivale alla trasmissione simultanea di sette DVD in alta definizione in un solo secondo.

Dimostrata la possibilità di supportare velocità Terabit sulla dorsale centrale di BT, grazie all’utilizzo di trasmettitori WaveLogic 3 e implementando tecniche a canale singolo o multiplo. I test sono stati condotti su cavi in fibra ad elevata dispersione dei modi di polarizzazione (PMD), non adatti alle tradizionali operazioni a 10G, che hanno evidenziato fortemente la robustezza della tecnologia coerente di Ciena e la sua capacità di essere implementata in qualsiasi ambiente e condizione.

La rete BT, basata sul pacchetto ottico di Ciena 6500 Packet-Optical e sulle piattaforme 4200 Advanced Services, supporta l’intero portfolio di servizi erogati dall’operatore tra cui la banda larga superveloce e i servizi Ethernet.
Per uno specifico test, il traffico 400G è stato trasmesso e monitorato lungo tutta la rete utilizzando una modulazione 16QAM e operato perfettamente mantenendo la lunghezza d’onda tra i 40 e i 100G QPSK-based. Ciò ha permesso di rafforzare, nel processo di migrazione, la semplicità offerta dalla tecnologia coerente di Ciena. Con Wavelogic 3, infine, BT potrà gradualmente incrementare la capacità di rete secondo i requisiti  dei suoi clienti wholesale e business e diminuire, al contempo, i costi correlate e ridurre l’impatto sull’ambiente.

BT è sempre stata fortemente pioniera nel campo del networking, caratteristica che si può rintracciare fin dalle origini, quando venne istituita l’Electric  Telegraph Company, la prima azienda di telecomunicazioni britannica. Da allora fino a oggi, periodo caratterizzato dalla recente esplosione della connettività globale, abbiamo sempre ricercato elementi innovativi per aggiornare la nostra infrastruttura e fornire sempre maggiore banda per le applicazioni e servizi di nuova generazione. Questi test sono l’ennesima riprova che stiamo procedendo nella giusta direzione e siamo estremamente orgogliosi del ruolo chiave che giochiamo nella storia delle comunicazioni.” commenta Neil J. McRae, chief network architect, BT.

François Locoh-Donou, senior vice president, global products, Ciena

La dimostrazione di queste trasmissioni a così elevate capacità descrivono il valore della consolidata collaborazione tra Ciena e BT. La rete del futuro di BT consentirà all’azienda di differenziarsi enormemente dai competitor e di continuare ad offrire ai propri utenti servizi all’avanguardia; il tutto mantenendo sotto controllo i costi e l’impatto sull’ambiente. Attraverso questa partnership consolidiamo ancora maggiormente il nostro sodalizio e l’intento di lavorare congiuntamente per sviluppare reti in grado di supportare nuovi servizi altamente programmabili, facendo leva sull’intera offerta di Ciena perideare servizi e applicazioni sempre più interessanti per gli utenti di BT.” conferma François Locoh-Donou, senior vice president, global products, Ciena.


Il primo canale a 800G è una realtà per Ciena e BT - Ultima modifica: 2013-06-10T09:52:39+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Sixlab diventa Bitwiser: l’evoluzione di un partner strategico per la trasformazione digitale

Da Sixlab a Bitwiser: il racconto di un rebranding che riflette l’evoluzione di un partner…

3 giorni ago

Il problema dei consigli medici errati dell’AI e la risposta di Google

Quando le risposte automatiche dell’AI sulla salute diventano un rischio sistemico per l’informazione online.

4 giorni ago

Il boom delle startup nucleari: come i piccoli reattori stanno riscrivendo i piani dell’energia

I reattori compatti di nuove startup nucleari trovano applicazioni industriali nei settori della tecnologia e…

4 giorni ago

I trend di sovranità digitale del 2026: nuove direzioni per l’autonomia tecnologica

Cloud sovrano, autonomia tecnologica e indipendenza dei dati sono i pilastri su cui le organizzazioni…

4 giorni ago

Tesla ferma la produzione di Model S e Model X

Elon Musk ha annunciato la fine della produzione di Model S e Model X per…

4 giorni ago

Business Meets Innovation di AHK: quando l’open innovation diventa politica industriale tra Italia e Germania

Business Meets Innovation  è l’evento della Camera di Commercio Italo-Germanica che mette in contatto corporate…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011