Google ha un nuovo programma chiamato Street View ready che renderà possibile a tutti contribuire al database di Street View , fino ad ora assemblato solo utilizzando le automobili ufficiali di Google munite di macchina fotografica a 360 gradi, grazie alla fotocamera Insta360 Pro.
Indice dei contenuti
La prima fotocamera che ufficialmente riporta la specifica “Street View ready” è la Insta360 Pro, la macchina fotografica a 8k a 360 gradi in grado di catturare immagini a 5 frame al secondo e che dispone della stabilizzazione d’immagine in tempo reale.
Google renderà possibile il controllo della Insta360 Pro direttamente dall’applicazione di Street View e permetterà anche al dispositivo di catturare foto e video e di caricarle dal programma ufficiale Insta360 Stitcher. La modalità di scatto a 5 frame al secondo a 8k è una nuova funzione che viene aggiunta alla camera tramite un aggiornamento software realizzato ad hoc per poter catturare contenuti per Street View; anche un nuovo accessorio USB verrà distribuito da Insta360 per poter aggiungere automaticamente le coordinate GPS ai dati delle immagini scattate.
Questo nuovo programma sembra un modo interessante per permettere a persone avventurose di contribuire al database d’immagini di Street View e aiutare Google a coprire territori non sempre facilmente raggiungibili dai suoi team, inclusi terreni accessibili a specifiche organizzazioni che vogliono documentare l’area a fini di ricerca. Google si è lanciato in poche collaborazioni in tal senso nel passato, fra cui compare il progetto “Sheep View”, ma questa novità potrebbe portare a un più ampio schema di collaborazione, sempre nei limiti della spesa necessaria per poter disporre del costoso hardware Insta360 pro.
La macchina fotografica è disponibile per un prezzo di $3.499 negli Stati Uniti ed è l’unico hardware “Street View ready” al momento disponibile certificato da Google, ma Google renderà il dispositivo più accessibile, prestandolo a individui e organizzazioni qualificate in qualche occasione.
Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…
Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…
Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…
Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…
iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…
Come la semplicità di Apple aiuta le PMI italiane: ecosistema integrato, zero-touch, TCO più basso…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011