In fondo i social network sono delle metropoli, abitate da persone che si frequentano, oppure si ignorano, con il vantaggio che ognuno può scegliersi i propri vicini. Per raffigurare al meglio le complesse relazioni che generano neo social network, il designer Alex Dragulescu ha creato Ekisto: una mappa che raffigura i social network StackOverflow, Github e Friendfeed come metropoli in 3D. Ogni persona è raffigurata da un palazzo, tanto più alto, quanto più è grande la sua popolarità sul social network di riferimento. I palazzi sono aggregati in quartieri, in ragione delle interazioni tra i vari utenti.
La scelta di raffigurare i social con una mappa “cittadina” deriva dall’aver sperimentato che i dati che caratterizzano ciascun profilo sono troppo articolati per trovare posto in una mappa 2d. Il risultato tipico delle mappe 2D è quello di essere dei reticoli proco comprensibili. Per questo Dragulescu ha elevato verso l’alto i dati creando una geografia urbana dei social inedita, il risultato è molto potente e lo potete ammirare qui: http://ekisto.sq.ro/
Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…
La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…
Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…
Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…
BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…
Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011