I lavori più pagati nel settore IT 2018 – Report Global Knowledge

Dove sono e quali sono i lavori più pagati nel settore IT per il 2018? Ecco alcuni degli interessanti risultati tratti dal Rapporto IT Global Knowledge 2018 sulle competenze informatiche e sugli stipendi nel settore della tecnologia.

I lavori più pagati nel settore IT 2018 – Report Global Knowledge

Global Knowledge fornisce questo report da 11 anni e si è trasformato in una risorsa inestimabile per aiutare persone, da neolaureati a esperti professionisti dell’IT, a definire la roadmap della propria carriera. 16.200 intervistati in tutto il mondo hanno completato un sondaggio che aiuta a definire i contenuti del rapporto.

I seguenti sono alcuni punti chiave del rapporto.

I lavori più pagati nel settore IT 2018 –  Negli Usa gli stipendi migliori

I decision maker IT negli Stati Uniti sono i più pagati a livello globale, con uno stipendio medio di $107.193 all’anno. I leader IT canadesi guadagnano in media $78.788, il 26% in meno delle controparti statunitensi. I leader IT in America Latina sono in media i meno pagati, guadagnando in media $37.974. Il personale IT degli Stati Uniti è il più alto anche a livello globale, con un guadagno di $77.873. Il seguente grafico mette a confronto gli IT leader, personale IT e gli stipendi totali per area geografica e l’area EMEA, che include l’Italia si posiziona terza.

I lavori più pagati nel settore IT 2018 –  Negli Usa gli stipendi migliori

I lavori più pagati nel settore IT 2018 – le variazioni regionali

Le variazioni regionali nel costo della vita spiegano l’ampia variabilità dei salari a livello globale, come indicato da un confronto tra 13 stipendi regionali. Con uno stipendio medio per un decision maker IT in Nord America di $107.193 contro $15.203 in Africa orientale, il costo della vita, le infrastrutture preesistenti e la vicinanza a mercati ad alta crescita influenzano tutti i livelli medi di stipendio per regione.

Lo studio ha rilevato che l’Oceania ha lo stipendio medio più alto per il personale IT con uno stipendio di $86,689 e la cosa è attribuibile al fatto che la regione è un grande hub dell’outsourcing. Lo studio definisce l’Oceania come comprendente l’Australia, la Nuova Zelanda e le isole del Pacifico. La regione ha il più alto stipendio medio IT combinato con $92,016, l’8% in più rispetto alla media nordamericana di $ 85,310, cioè la media degli stipendi tra dirigenti IT e impiegati IT.

I lavori più pagati nel settore IT 2018 – le variazioni regionali

I lavori più pagati nel settore IT 2018 – cambiamenti e formazione

Il modo più rapido per i professionisti di ottenere un aumento a del proprio stipendio tra il 13% e il 19% è di cercare un nuovo datore di lavoro. Il professionista IT medio della Silicon Valley rimane in una stessa azienda da 24 a 26 mesi e, nelle principali società di software per il cloud, la permanenza scende a 19 mesi.

Acquisendo una mentalità da CEO nel gestire le proprie carriere, i professionisti IT migliori e che guadagnano di più aumentando continuamente il loro valore attraverso la certificazione e la formazione, preparandosi per il prossimo livello della loro crescita professionale.

Il 40% degli intervistati ha ricevuto un aumento per la propria prestazione lavorativa. L’assunzione di ulteriori responsabilità nelle aziende in cui già lavorano fa guadagnare in media aumenti salariali dell’11%, a condizione che l’aumento delle retribuzioni sia negoziato e concordato come parte del nuovo ruolo. L’impegno e gli investimenti di un’azienda in materia di formazione e istruzione sono uno dei fattori su cui molti valutano le offerte di lavoro. Investire nella certificazione e nell’istruzione paga nel futuro ed è uno dei fattori principali che favoriscono la fidelizzazione di preziosi professionisti IT. Il grafico sottostante mostra un’analisi di chi ha ricevuto un aumento e quanto nel 2017.

I lavori più pagati nel settore IT 2018 – cambiamenti e formazione

Esperti di sicurezza, i più ricercati

L’esperienza in materia di sicurezza è oggi la competenza IT ritenuta più preziosa e paga uno stipendio medio globale di $81.564. La competenza in materia di sicurezza è molto richiesta, con il 38% dei responsabili delle decisioni IT a livello mondiale che afferma che la ricerca di talenti di sicurezza qualificati è sempre più difficile oggi. Lo stipendio medio per gli esperti di sicurezza è di $34.571 in America Latina, che sale a più di $60.000 nel mercato EMEA e arriva ai $100.650 del Nord America. Lo stipendio medio globale per i professionisti IT con esperienza nel cloud è di $74.064.

Stipendi nelle diverse aree IT

La seguente tabella fornisce informazioni su come variano gli stipendi delle 11 aree IT e dalle quattro aree geografiche dello studio.

I lavori più pagati nel settore IT 2018 – stipendi nelle diverse aree iT

I lavori più pagati nel settore IT 2018 – stipendi e certificazioni

Le certificazioni Amazon Web Services (AWS) sono fra le più remunerative, in particolare in Nord America.

I lavori più pagati nel settore IT 2018 – stipendi e certificazioni

I lavori più pagati nel settore IT 2018 – stipendi per settore VAR e System Integrator

I professionisti IT che svolgono ruoli che generano entrate negli ambiti di system integrator e Value Added Reseller (VAR) hanno lo stipendio medio più alto a livello globale con $88,004. In Nord America, gli stipendi medi salgono a $114.828. I professionisti IT nel settore aerospaziale e della difesa contano su una media annua di $86,646. Il settore è anche uno dei più remunerativi sia in EMEA che in Asia-Pacifico, come mostra la tabella sottostante. I professionisti IT nelle assicurazioni, nel settore immobiliare e nel settore legale guadagnano leggermente meno.

I lavori più pagati nel settore IT 2018 – stipendi per settore

 

 

 

 


I lavori più pagati nel settore IT 2018 – Report Global Knowledge - Ultima modifica: 2018-06-18T17:00:12+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Microsoft Phi-3, l’Intelligenza artificiale leggera

Microsoft Phi-3 è una nuova Ai leggera, ideale per dispositivi con risorse limitate, capace di…

22 ore ago

Come organizzare eventi: il manuale per un evento di successo

Come organizzare un evento di successo : le regole fondamentali per progettare un evento e…

1 giorno ago

Nvidia lancia il super computer DGX GH200 per l’AI

Nvidia svela il supercomputer DGX GH200 dedicato all'AI di grandi dimensioni per clienti come Meta…

2 giorni ago

Apple sceglie l’intelligenza artificiale Claude per l’iPhone

Arriva l'intelligenza artificiale sugli iPhone con Claude: ecco come funziona e come sfruttarla al meglio

3 giorni ago

Immagini Festa della Mamma 2024 le migliori per WhatsApp

Immagini Festa della Mamma 2023 di auguri. Raccolta di foto da condividere, divertenti e simpatiche,…

4 giorni ago

GIF Festa della mamma 2024, le migliori per gli auguri su WhatsApp

GIF per la festa della mamma 2023, immagini animate da scaricare gratis e condividere su…

4 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011