Rinascimento 4.0 a Firenze, al via il progetto Var Digital Art

Var Group presenta Rinascimento 4.0, evento che si terrà a Palazzo Strozzi – Firenze – il 20 giugno, in concomitanza con la mostra “Nascita di una Nazione – Tra Guttuso, Fontana e Schifano”. L’appuntamento inaugura Var Digital Art, il progetto Var Group che si pone l’obiettivo di creare una contaminazione tra il mondo dell’impresa, dell’arte, della tecnologia e dell’innovazione, per tracciare percorsi finora poco esplorati.
In occasione di Rinascimento 4.0, infatti sarà possibile sperimentare diverse espressioni di arte digitale grazie alla presenza di due artisti italiani, riconosciuti in ambito extraeuropeo e alla presenza di due musicisti internazionali.

Durante l’evento infatti sono previsti un dj set di William Orbit, musicista e record producer inglese, le cui collaborazioni includono Blur, Depeche Mode e Madonna, e un set ibrido di Bochum Welt, compositore e record producer italiano che ha all’attivo collaborazioni con Aphex Twin e Thomas Dolby.

Rinascimento 4.0 sarà aperto da Francesca Moriani, amministratore delegato di Var Group e le opere saranno introdotte dal critico e gallerista Giacomo Marco Valerio e dal curatore della mostra Danila Ipri De Santis. Sarà inoltre possibile visitare “Nascita di una Nazione, tra Guttuso, Fontana e Schifano” e vivere l’esperienza di “The Florence Experiment”.

Gli artisti e le opere a Rinascimento 4.0

FABIO GIAMPIETRO

HYPERPLANES OF SIMULTANEITY – The Wave Final
ANNO: 2018
DIMENSIONI: 360x180cm
TECNICA: sottrazione di olio su tela, Unity3d, Cinema4d.

L’opera è parte della serie Hyperplanes (www.hyperplanesofsimltaneity.com), un progetto di pittura immersiva iniziato nel 2015 con il CGI artist Alessio De Vecchi. Presentato in anteprima al Palazzo Reale di Milano dove ha raggiunto 18000 visitatori, ha vinto il primo premio al Lumen Prize (Premio di riferimento per l’arte digitale mondiale) a Londra nel 2016 ed è stato esposto a NYC, Shanghai, Tokyo, Leeds e Londra al V&A Museum.
I lavori di questo ciclo sono composti da due elementi principali: pittura e realtà virtuale, volte a rappresentare un ponte tra tradizione e nuove tecnologie, tra passato e futuro.
L’esperienza di realtà virtuale sarà fruibile grazie ai visori Dell EMC e al supporto di Superresolution, start up partner di Var Group.

MARCO MENDENI

r_lightTweakSunlight
ANNO: 2018
VIDEO 10 minuti
TECNICA : cryENGINE + alterazione codice macchina
OPERA PITTORICA
DIMENSIONI: 150x100cm
TECNICA: olio su tela

L’opera è parte di un corpus di lavori che sono uno studio e una riflessione sulla tecnologia digitale e più in generale sulla tecnologia stessa.
r_lightTweakSunlight è un progetto video creato attraverso il motore di realtà virtuale CryENGINE dove l’artista interviene inserendo di proposito un “bug” nel linguaggio macchina.
Opere video, mondi virtuali e tele ad olio: la produzione delle opere comprende medium diversi che tracciano un preciso orizzonte degli eventi nel contesto storico dell’arte umana.

I MUSICISTI

WILLIAM ORBIT
Musicista e record producer inglese, le cui collaborazioni includono Blur, Depeche Mode e Madonna, e un set ibrido (live / dj) di Bochum Welt e pubblica musica strumentale tramite Virgin e Maverick. William Orbit ha prodotto e registrato Ray Of Light, uno degli album di Madonna più acclamati dalla critica. Il geniale musicista inglese di recente premiato con un Grammy Award) e BMG Chrysalis.

BOCHUM WELT
È compositore e record producer italiano che ha all’attivo collaborazioni con Aphex Twin e Thomas Dolby. La musica strumentale di Bochum Welt è pubblicata da Rephlex (l’etichetta discografica di Aphex Twin).

L’evento è su invito

Palazzo Strozzi, Firenze


Rinascimento 4.0 a Firenze, al via il progetto Var Digital Art - Ultima modifica: 2018-06-18T16:44:02+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Business Meets Innovation di AHK: quando l’open innovation diventa politica industriale tra Italia e Germania

Business Meets Innovation  è l’evento della Camera di Commercio Italo-Germanica che mette in contatto corporate…

1 giorno ago

Dispositivi intelligenti, bersaglio degli hacker: come metterli (e tenerli) al sicuro

Smart home e dispositivi intelligenti sono sempre più nel mirino degli hacker. Scopri perché sono…

1 giorno ago

Khaby Lame vende per $ 975 milioni la sua società, ecco cosa significa davvero

Khaby Lame vende per $ 975: un'operazione da quasi un miliardo di dollari ridefinisce il…

1 giorno ago

TD SYNNEX accelera l’innovazione AI in Europa con il nuovo SAS Partner Solution Environment

TD SYNNEX lancia SAS Partner Solution Environment: una piattaforma di enablement per i partner che…

4 giorni ago

BlueIT, il colore dell’AI

La vera innovazione dell’intelligenza artificiale non è negli algoritmi, ma nelle persone. Nell’vento AI for…

4 giorni ago

IBM Sovereign Core: quando il cloud sovrano diventa una scelta strategica per l’Europa

IBM presenta Sovereign Core, un approccio “by design” che integra controllo, verificabilità e governance europea…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011