Largo ai giovani nel mondo IT. È quanto emerge da un’indagine statistica che analizza l’età degli occupati nel campo dell’industria informatica e della tecnologia in generale. Il risultato è che questo è il settore lavorativo che accoglie il maggior numero di under 30. Ma è proprio così?
A giudicare dal grafico sottostante possiamo notare come l’impiego dei giovani nelle società dell’ambito hi-tech sia una realtà, ma con peculiarità proprie. In alcune aziende l’età media è addirittura sotto i 30, tra queste spiccano Facebook e Linkedin, ma quando si passa ad analizzare la forza lavoro di compagnie di più storiche, come Cisco, Dell, IBM, Oracle e Hewlett Packard, i numeri cambiano. Queste aziende posso contare su dipendenti più adulti, una media di 35 anni, e Hp risulta essere l’azienda con l’età più alta (39).
Tutto ciò non toglie sostanza alla cultura giovane trainata dalla Silicon Valley che non è dunque solo un mito, ma realtà. Questo aspetto ha naturalmente un rovescio della medaglia, rappresentato dai lavoratori più anziani che si vedono a volte esclusi, o addirittura in alcuni casi discriminati, da questo mondo del lavoro.
Fonte infografica: Payscale
Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…
Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…
L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…
Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…
Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…
Il progetto Repair unisce ricerca e sperimentazione a Pompei tra archeologia, intelligenza artificiale e computer…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011