Categories: Tech-News

Le Zollette di Coffee Break – Leads generation

 

 

 

Twitter: @valeriorosano

 

“Il cliente resta con chi sa innovare”. Le 10 regole per una landing page di successo

 

Il punto dolente delle campagne di web marketing ecco come renderle efficaci. Una buona landing page nasce dal giusto mix di  copytwriting, web design, grafica e sviluppo. Ecco le 10 regole da seguire, dettate non solo dalla teoria ma dall’esperienza sul campo.

 

 

 

  • 1) Le landing page di successo attirano velocemente l’attenzione dell’utente attraverso la congruenza della call to action che ha portato il visitatore sulla pagina ed il contenuto della landing page. Il 45% delle landing page falliscono su questo aspetto.
  • 2) Far arrivare l’utente sulla home page (invece che su una landing page dedicata) produce un tasso di conversione molto basso perché non vengono mantenute le promesse fatte all’utente nella call to action.
  • 3) Il look della landing page deve essere coerente con lo stile del messaggio che ha portato l’utente a visitare la pagina. Il 30% delle landing page sono incoerenti e per questo rischiano di confondere l’utente
  • 4) Chiedere troppe informazioni irrita i visitatori al punto di fargli abbandonare il processo di conversione. Il 45% delle landing page che includono una form, richiedono in media più di 10 campi da compilare.
  • 5) In media, il 50% dei visitatori di una landing page se ne va entro 8 secondi dall’arrivo, qundi il tuo primo proposito è riuscire a convincerli a dedicare qualche altro istante alla tua offerta ecco come :
  • 6) Headline: È il cuore di una campagna pubblicitaria che deve catturare l’attenzione. Compito del Copy.
  • 7) Call to action visibile: Per quanto possibile deve essere posizionata in modo tale che dia subito nell’occhio. Compito del Web Designer.
  • 8) Mettere in evidenza i concetti chiave: La giusta formattazione del testo e del layout aiutano a concretizzare le visite. Compito condiviso dal Web Designer e dallo sviluppatore.
  • 9) Immagini: Le pagine non si leggono, si vedono. Non c’è bisogno di aggiungere altro a proposito della qualità della immagini. Compito del Grafico.
  • 10) No link esterni: I link esterni possono essere utili al page rank, ma nelle pagine di atterraggio non ci devono assolutamente essere, gli utenti devono trattenersi per quanto più a lungo possibile sulla pagina. Compito dello Sviluppatore.

L’utente che raggiunge il vostro sito grazie ad un motore di ricerca o ad una campagna promozionale di web marketing è spinto da un desiderio d’informazione molto specifico ed ha la necessità di soddisfare il proprio bisogno direttamente, senza indugio e senza perdersi nei meandri del sito internet. Ciò significa che, per massimizzare le conversioni, un visitatore dovrà “atterrare” su dei contenuti appositamente preparati per centrare l’obiettivo che ha generato la sua visita, grazie a pagine appropriate, ricche di contenuti ottimizzati ed immagini ad alto impatto persuasivo.

Seguendo queste semplici ma efficaci regole, si otterranno ottimi risultati.


Le Zollette di Coffee Break – Leads generation - Ultima modifica: 2012-05-27T22:02:55+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Immagini Festa della Mamma 2024 le migliori per WhatsApp

Immagini Festa della Mamma 2023 di auguri. Raccolta di foto da condividere, divertenti e simpatiche,…

1 ora ago

GIF Festa della mamma 2024, le migliori per gli auguri su WhatsApp

GIF per la festa della mamma 2023, immagini animate da scaricare gratis e condividere su…

1 ora ago

Pechino Express, la classifica social dei concorrenti, la storia, le nazioni

Pechino Express è un viaggio nell'umanità, quella delle persone che si incontrano nelle nazioni attraversate,…

23 ore ago

MenteeBot: il robot che sbriga le faccende di casa che decide cosa fare

MenteeBot è un innovativo robot umanoide di Mentee Robotics progettato per svolgere compiti domestici e…

5 giorni ago

Diritto alla riparazione approvato nell’Unione Europea, cosa cambia

L'UE ha approvato la direttiva sul diritto alla riparazione, promuovendo consumi sostenibili e riducendo i…

5 giorni ago

I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende

La diffusa app di messaggistica lancia i canali WhatsApp per interagire con gli utenti. Ecco…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011