Categories: Tech-News

LuxExForma: Luxoro interpreta l’arte e la bellezza

di Sara Fevola

Si chiama LuxExForma ed è un evento, alla seconda edizione, organizzato da Luxoro. In realtà è un momento di luce che abbaglia per il design e per le tecnologie messe in mostra, come le famose lamine dorate che impreziosiscono tutto, dalla carta alla plastica, dai libri agli ultimi device

Metti una sera estiva milanese. La città è alle spalle, davanti solo campagna. All’improvviso, una cascata di note pervade il crepuscolo. Un pianoforte chiama, vuole raccontare una storia. Ha un messaggio da dare. Seguiamo questo richiamo fino alle porte di Villa Arconati, splendido gioiello del FAI adagiato in un’atmosfera di bellezza senza tempo. Le sale a pian terreno sono aperte ad accogliere gli invitati. Luccichii d’oro attraggono lo sguardo sala dopo sala, in un percorso espositivo che culmina in una mostra artistica. L’appuntamento è di quelli imperdibili: si tratta di Interpretazioni d’Arte, il secondo rendez-vous con Luxoro e LuxExForma. La mostra raccoglie dieci opere del noto artista genovese Mario Benvenuto sul tema “Luce, Materia e Creazione”, tavole che vedono abbinati un’opera grafica e un racconto. Intenso è il lavoro di stampa dietro a ogni opera: dalla carta ai cliché (Hinderer + Muhlich), dall’utilizzo delle tecniche di impressione a caldo e a freddo all’ampio ventaglio di foil Kurz, l’obiettivo imperante era ed è quello di evocare emozioni nello spettatore, di indurre alla tridimensionalità dell’opera, di far emergere il concetto di bello. Di creare un incontro perfetto tra arte, creatività e know how tecnico. Ma la ricerca del bello perseguita da LuxexForma non si è fermata qui. Sfruttando appieno la splendida cornice di Villa Arconati, le tavole di Mario Benvenuto sono state oggetto di un’interpretazione teatrale a opera di Valentina Lattuada, che ha recitato i dieci racconti abbinati alle tavole, e di un’impagabile stage del Maestro Stefano Bollani che, seduto a un superbo mezzacoda, ha colto con una cascata di note jazz il fil rouge tra opere, pubblico e bellezza, raccontandolo in un dialogo senza paragoni.
“Da diversi anni siamo Corporate Golden Donor FAI perché abbiamo a cuore la valorizzazione e la bellezza del patrimonio artistico che il nostro Paese offre. Ecco perché quest’anno abbiamo scelto di sponsorizzare il Festival Estivo di Villa Arconati, un passo in più per cementare il nostro rapporto con l’arte”. Parole di Jana Kokrhanek, Amministratore Delegato di Luxoro, che prosegue: “Con LuxExForma indaghiamo le diverse forme espressive del bello: non solo stampa, quindi, ma anche musica e teatro. Tre rappresentazioni differenti e personali, ma legate indissolubilmente tra loro in un linguaggio artistico comune che vogliamo far conoscere al pubblico”.


LuxExForma: Luxoro interpreta l’arte e la bellezza - Ultima modifica: 2014-07-22T18:14:37+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

3 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

1 settimana ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

2 settimane ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011