Categories: Tech-News

Mappa Sociale

La Mappa

Questa Mappa mostra la dimensione dell’universo attivo dei social network in ciascuna nazione e segmenta gli utenti in tre tipologie di comportamento: Messagers (utilizzatori di sistemi di messaggistica), Groupers (partecipanti o creatori di gruppi)  and Content Sharers (utenti che condividono contenuti). I dati comportamentali si basano su domande molo dettagliate fatte agli utenti riguardo al modo in cui utilizzano i social network.

Dato che oggi il social networking è così diffuso e tocca ogni aspetto della nostra esperienza in internet, questo dettaglio comportamentale è essenziale per un efficace implementazione delle pianificazioni di marketing sui i social network.

Questi dati rivelano che gli utenti nel mondo utilizzano in modo molto diverso le proprie reti, con maggior focus sulla messaggistica e meno sulla condivisione dei contenuti nei mercati più maturi (come USA e UK) e maggior focus sul contenuto e i gruppi nelle Nazioni in via di sviluppo come Indonesia e Cina.

L’Italia

L’Italia con i suoi 12,6 Milioni di utenti attivi. si posiziona nella fascia bassa della classifica di penetrazione dei Social Network, ma in buona compagnia con altre nazioni europee Un po’ più indietro rispetto al Inghilterra e Olanda, ma davanti a Francia, Spagna e Germania. Dal punto di vista comportamentale L’italia si trova a metà strada tra il comportamento delle nazioni emergenti e di quelle anglosassoni. Siamo un popolo che ama, più di ogni altra cosa, condividere contenuti (foto, video ecc.) lo fa il 49% degli utenti di scial network, un dato simile a quello del Brasile (51%) o dell’Australia (50%).

Gli italiani utilizzano poco i sistemi di messaggistica “social” (38%), meno di quasi tutte le nazioni, solo i Giapponesi fanno segnare un minor utilizzo (16%). Nella media l’attività di crazione e partecipazione a Gruppi (36%), un dato identico a quello spagnolo e simile a quello degli utenti Messicani (37%).

 

 


Mappa Sociale - Ultima modifica: 2011-07-22T22:05:59+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Buon Natale 2025, le GIF di auguri per WhatsApp

Raccolta di immagini animate da condividere, divertenti e simpatiche, da scaricare gratis per WhatsApp, Facebook…

2 giorni ago

Buon Natale 2025, le immagini di auguri per WhatsApp e i social

Immagini Buon Natale 2023: la raccolta di foto natalizie da condividere, divertenti e simpatiche, da…

2 giorni ago

Wi-Fi 7 outdoor: ALE porta la connettività dove l’innovazione diventa reale

Alcatel-Lucent Enterprise amplia il portafoglio con i nuovi access point Wi-Fi 7 outdoor, progettati per…

4 giorni ago

Dalla SEO alla GEO (Generative Engine Optimization): la trasformazione della visibilità digitale nell’era dell’AI

L’evoluzione che porta dalla SEO alla GEO introduce un modello di ricerca centrato sulle domande,…

1 settimana ago

Genesis Mission, Trump lancia il  Manhattan Project dell’AI

Genesis Mission promette di raddoppiare la produttività scientifica americana entro un decennio attraverso l'intelligenza artificiale,…

1 settimana ago

SmartFAB vince l’EIT Award 2025 con il Digital Twin umano-centrico

SmartFAB ha vinto l’EIT Innovation Award 2025, la sua soluzione trasforma le fabbriche con un…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011