Categories: Tech-News

Mark Zuckerberg: Facebook lancia il suo satellite per connettere l’Africa a Internet

Mark Zuckerberg lo aveva annunciato pochi giorni fa insieme a Bono degli U2: per unire il mondo bisogna connettere ad Internet tutte le persone; detto, fatto.
Oggi Mark Zuckerberg ha annunciato pubblicamente il lancio di un nuovo satellite Amos-6, realizzato con Eutelsat, che porterà Internet alle popolazioni Sub-Saharine..
Queste le sue parole con cui ha dato la notizia:

Sono entusiasta di annunciare il nostro primo progetto per fornire internet dallo spazio. Come parte degli sforzi di Internet.org per collegare il mondo, abbiamo raggiunto una partnership con parte con Eutelsat per lanciare un satellite che collegherà milioni di persone.
Nel corso dell’ultimo anno Facebook ha esplorato come utilizzare aerei e satelliti per dare accesso a Internet dal cielo. Per collegare le persone che vivono in regioni remote, l’infrastruttura di connettività tradizionale è spesso inefficiente, quindi abbiamo bisogno di inventare nuove tecnologie.
Come parte della nostra collaborazione con Eutelsat, verrà lanciato un nuovo satellite chiamato Amos-6 per fornire la copertura internet a gran parte dell’Africa sub-sahariana. Il satellite Amos-6 è attualmente in costruzione e sarà lanciato nel 2016 in orbita geostazionaria e che coprirà gran parte dell’Africa occidentale, meridionale e orientale. Lavoreremo lavorare con i partner locali, fra queste regioni per aiutare le comunità iniziano l’accesso ai servizi internet forniti via satellite.
Questa è solo una delle novità su cui stiamo lavorando per realizzare la nostra missione con Internet.org. Connettività cambia le vite e le comunità. Continueremo il lavoro collaborando con i partner locali per garantire alle comunità l’accesso alla connessione offerta dal satellite.
Questa è solo una delle innovazioni su cui stiamo lavorando per realizzare la missione che ci siamo prefissati con Internet.org. La connettività cambia le vite e le comunità. Continueremo a lavorare per collegare tutto il mondo – anche se questo significa guardare al di là del nostro pianeta“.
Mark Zuckerberg


Mark Zuckerberg: Facebook lancia il suo satellite per connettere l’Africa a Internet - Ultima modifica: 2015-10-05T18:58:46+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

1 giorno ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

6 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

1 settimana ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011