Tech-News

Netflix, agli italiani non piace il blocco della condivisione dell’abbonamento

La perdita di abbonati per Netflix ha costretto la società a correre ai ripari. Per il momento nessuna decisione è stata presa ma si ipotizza che nei prossimi mesi il servizio che attualmente conosciamo potrebbe essere completamente rivoluzionato. Netflix potrebbe infatti prevedere il blocco della condivisione degli abbonamenti oppure richiedere una somma maggiore per coloro che vorrebbero continuare a condividerlo con amici e parenti (la sperimentazione di tale soluzione è già partita in alcuni Paesi test). Si è persino ipotizzato che sulla piattaforma possa arrivare la pubblicità, che dovrebbe consentire che lasciare invariato il costo degli abbonamenti.

Insomma, le ipotesi al vaglio sono molte ma ciò che è certo è che se Netflix dovesse bloccare la condivisione degli abbonamenti, agli Italiani questa soluzione non sarebbe affatto gradito.

Abbonati Netflix Italia, cosa pensano dello stop alla condivisione dell’abbonamento

A fornire alcuni dati sullo stato della condivisione dell’abbonamento Netflix in Italia è stato time2play, secondo cui ben l’84% dei 4,6 milioni di abbonati nel nostro Paese condivide l’accesso alla piattaforma streaming mediamente con 2,7 amici e/o parenti. Questa scelta è ovviamente dettata soprattutto dall’esigenza di condividere la somma totale dell’abbonamento mensile e quindi pagare meno a livello individuale. Tale scelta, inoltre, consente a una vasta fetta di utenza che non si sarebbe abbonata qualora avrebbe dovuto pagare un prezzo maggiore per usufruire del servizio. La condivisione dell’abbonamento sembra essere infine una scelta “obbligata”, visto l’attuale numero di piattaforme streaming online che sono nate nel corso del tempo.

Secondo l’indagine di time2play, le regioni italiane con la percentuale più alta di account condivisi sono la Valle d’Aosta (95%), la Basilicata (95%), la Liguria (94%), la Puglia (90%) e l’Umbria (90%). Chiudono la classifica Molise (33%) e Friuli Venezia Giulia (70%). Il 46% degli utenti coinvolti nella ricerca afferma di pagare per il proprio account mentre il restante 54% dichiara di usare quello di amici o parenti. Tra coloro che pagano e condividono oltre il 66% divide i costi o comunque chiede qualcosa in cambio.

Quando ci si chiede se gli Italiani sarebbero d’accordo con lo stop alla condivisione dell’abbonamento Netflix, l’esito è schiacciante: il 71,2% dichiara che non pagherebbe la sottoscrizione. Un dato che non può essere ignorato e che senz’altro potrebbe guidare le future strategie di Netflix.

immagine: Pexels


Netflix, agli italiani non piace il blocco della condivisione dell’abbonamento - Ultima modifica: 2022-05-10T07:02:11+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

5 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

5 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

5 giorni ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

5 giorni ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

1 settimana ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011