Categories: Tech-News

Nicola Ciniero (IBM) si scaglia contro gli evasori dell’hi-tech

“Noi paghiamo le tasse in Italia, tutte”. Nicola Ciniero, amministratore delegato e presidente di IBM Italia non ci sta e in collegamento da Roma, durante un evento per i Business partner IBM (IBM Ecosistema), si scaglia contro le società del settore tecnologico che non pagano le tasse in Italia. “Da sempre IBM investe in Italia e paga le tasse in Italia, molti nostri concorrenti non lo fanno, questa è ‘unfair competition’ (concorrenza scorretta)”.

Ciniero fa rifermento a quei giganti della tecnologia che sono presenti in Italia, vendono i loro prodotti o servizi in Italia, ma con vari metodi non pagano le tasse, perché magari fatturano da una sede estera drenando così risorse dal paese e pagando le tasse in nazioni che hanno regimi fiscali più favorevoli rispetto al nostro.
Nel mondo della tecnologia da sempre la concorrenza è dura, si combatte su innovazione tecnologica e prezzi che si riduce costantemente, pagare meno tasse rispetto ai concorrenti significa avere un vantaggio significativo, perché si possono praticare prezzi più bassi per conquistate nuovi clienti o avere margini più alti da investir e in attività di promozione.
Un Vantaggio illegittimo secondo Ciniero che altera il mercato.
“Nonostante tutto questo – ha proseguito Ciniero – continuiamo ad investire in questo paese e a giugno sarà pronto un nuovo Data Center nel quale IBM ha investito 50 milioni di dollari, un data center da 11.000 server che avrà un ruolo improntante nella trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione italiana e delle imprese”.


Nicola Ciniero (IBM) si scaglia contro gli evasori dell’hi-tech - Ultima modifica: 2015-03-06T09:00:12+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

1 ora ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 giorno ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

3 giorni ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

4 giorni ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

5 giorni ago

Pompei RePAIR: robotica e AI per ricomporre gli affreschi frammentati

Il progetto Repair unisce ricerca e sperimentazione a Pompei tra archeologia, intelligenza artificiale e computer…

6 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011