Nokia si copra Alcatel-Lucent, mettendo sul piatto 16,6 miliardi di dollari. Dopo aver venduto a Microsoft il business dei telefonini l’azienda finlandese prova a tornare leader, in un altro settore, quello delle telecomunicazioni. Dai telefoni alle reti insomma, dal consumer al business.
Molti hanno pensato che Nokia fosse finita, con la vendita a Microsoft della divisione mobile non rimasse più nulla. Ma Nokia è sempre rimasta attiva nel mercato Tlc e ora ha lanciato la sua acquisizione più importante.
I termini della vendita sono già stati definiti e accettati da entrambe le parti ma l’operazione dovrebbe chiudersi entro i primi mesi del 2016, dopo le verifiche antitrust.
Il Ceo di Alcatel-Lucent Michel Combes e quello di Nokia Rajeev Suri, avevano già nel recente passato stretto accordi di collaborazione ora arriva l’accordo per la completa vendita, una firma che vale 16,6 miliardi di dollari (15,6 miliardi di euro) e che comporta una transazione tutta in azioni: 0,55 azioni Nokia per ogni azione Alcatel-Lucent con un premio pari al 34% (4,48 euro per azione). Gli azionisti di Alcatel-Lucent possiederanno il 33,5% del capitale socialedella società combinata, e gli azionisti di Nokia il restante 66,5%.
L’obiettivo dell’unione Nokia/Alcatel-Lucent è quello di lavorare sulla ricerca e sviluppo della connettività wireless del futuro e della banda larga mobile (in particolare del 5G), sfidando i player attualmente sul mercato come Ericsson e Huawei.
È possibile inoltre la cessione di Nokia Here, il servizio mappale affidabile e molto diffuso in ambito mobile. Tra gli obiettivi c’è anche l’intenzione di stanziare 100 milioni di euro per investire in startup francesi focalizzate sull’Internet of Things e sulla connettività.
Questo accordo fa delle complementarità il proprio forte e punta a far nascere un colosso leader nel mercato della connettività di nuova generazione.
Cecilia Cantadore
Nel Processo Musk contro OpenAI riemerge il Dossier Sutskever, 52 pagine di accuse interne che…
Anthropic affitta tutta la capacità del data center Colossus 1 di SpaceX a Memphis: oltre…
Cloudflare licenzia il 20% del personale perchè ha introdotto l'AI-Agentica, una spietata nuova efficienza algoritmica…
Al Brussels Economic Forum il premio Nobel per l'Economia 2025 Philippe Aghion smonta il pessimismo…
Il Brussels Economic Forum 2026 si apre con un discorso che non lascia dubbi: o…
Quando un’azienda decide di investire sull’intelligenza artificiale si concentra su GPU, modelli, dati e spesso…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011