Categories: Tech-News

Nokia compra Alcatel-Lucent per 16,6 miliardi di dollari

Nokia si copra Alcatel-Lucent, mettendo sul piatto 16,6 miliardi di dollari. Dopo aver venduto a Microsoft il business dei telefonini l’azienda finlandese prova a tornare leader, in un altro settore, quello delle telecomunicazioni. Dai telefoni alle reti insomma, dal consumer al business.
Molti hanno pensato che Nokia fosse finita, con la vendita a Microsoft della divisione mobile non rimasse più nulla. Ma Nokia è sempre rimasta attiva nel mercato Tlc e ora ha lanciato la sua acquisizione più importante.
I termini della vendita sono già stati definiti e accettati da entrambe le parti ma l’operazione dovrebbe chiudersi entro i primi mesi del 2016, dopo le verifiche antitrust.
Il Ceo di Alcatel-Lucent Michel Combes e quello di Nokia Rajeev Suri, avevano già nel recente passato stretto accordi di collaborazione ora arriva l’accordo per la completa vendita, una firma che vale 16,6 miliardi di dollari (15,6 miliardi di euro) e che comporta una transazione tutta in azioni: 0,55 azioni Nokia per ogni azione Alcatel-Lucent con un premio pari al 34% (4,48 euro per azione). Gli azionisti di Alcatel-Lucent possiederanno il 33,5% del capitale socialedella società combinata, e gli azionisti di Nokia il restante 66,5%.
L’obiettivo dell’unione Nokia/Alcatel-Lucent è quello di lavorare sulla ricerca e sviluppo della connettività wireless del futuro e della banda larga mobile (in particolare del 5G), sfidando i player attualmente sul mercato come Ericsson e Huawei. 
È possibile inoltre la cessione di Nokia Here, il servizio mappale affidabile e molto diffuso in ambito mobile. Tra gli obiettivi c’è anche l’intenzione di stanziare 100 milioni di euro per investire in startup francesi focalizzate sull’Internet of Things e sulla connettività.
Questo accordo fa delle complementarità il proprio forte e punta a far nascere un colosso leader nel mercato della connettività di nuova generazione.
Cecilia Cantadore


Nokia compra Alcatel-Lucent per 16,6 miliardi di dollari - Ultima modifica: 2015-04-18T08:17:11+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Influencer Italiani su TikTok: la classifica per follower e crescita

I migliori influencer italiani su TikTok identificati per crescita di follower, numero di follower e…

8 ore ago

Neuralink: il suo primo impianto cerebrale ha riscontrato problemi

Neuralink ha affrontato problemi con il suo primo impianto cerebrale umano, ovvero una perdita di…

9 ore ago

Un portale collega New York e Dublino: lo stargate tra tecnologia e arte

Il portale tra New York e Dublino, frutto della collaborazione tra Portals.org e Video Window,…

9 ore ago

Microsoft Phi-3, l’Intelligenza artificiale leggera

Microsoft Phi-3 è una nuova Ai leggera, ideale per dispositivi con risorse limitate, capace di…

6 giorni ago

Come organizzare eventi: il manuale per un evento di successo

Come organizzare un evento di successo : le regole fondamentali per progettare un evento e…

6 giorni ago

Nvidia lancia il super computer DGX GH200 per l’AI

Nvidia svela il supercomputer DGX GH200 dedicato all'AI di grandi dimensioni per clienti come Meta…

6 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011