I Padri dell’ Internet Of Things

L’ Internet Of Things è un concetto e una tecnologia che è maturata nel corso del tempo. Non è possibile indicare l’inventore dell’Internet of things, ma si possono individuare alcuni dei padri del concetto e della tecnologia.
Il primo ad immaginare un mondo di cose interconnesse è stato il grande inventore Nikola Tesla che nel 1929 ha detto “Quando il wireless sarà applicato perfettamente il mondo intero si trasformerà in un unico grande cervello, cosa che di fatto è, e tutte le cose saranno come particelle appartenenti ad un unico e ritmico tutto. Gli strumenti con cui le governeremo saranno molto più semplici e più piccoli del nostro attuale telefono. Le persone saranno in grado di portarsene uno nel taschino del panciotto”.

È la descrizione perfetta dell’Internet delle cose quando il wireless (inteso come trasmissione senza fili) era di fatto appena apparso.
La parola Internet of Things è invece molto più recente e nasce nel laboratorio Auto-ID del Mit di Boston. Fu coniata da Kevin Ashton che ne era il direttore. Era il titolo di una presentazione fatta in Procter & Gamble (P&G) da Ashton, per catturare l’attenzione dei manager sui collegamenti possibili tra RFID e Internet. Si può dire che l’attenzione, alla fine, l’ha catturata.


I Padri dell’ Internet Of Things - Ultima modifica: 2016-12-23T07:56:50+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

2 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

7 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011